Commercio Etico

19 aprile 2022
L'Ethical Trading Initiative (ETI) è un'alleanza leader di aziende, sindacati e ONG che promuove il rispetto dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo

A PROPOSITO DI ETI

L'Ethical Trading Initiative (ETI) è un'alleanza leader di aziende, sindacati e ONG che promuove il rispetto dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo. La sua visione visione è un mondo in cui tutti i lavoratori siano liberi da sfruttamento e discriminazione e godano di condizioni di libertà, sicurezza ed equità.

 

COS'È IL COMMERCIO ETICO?

Commercio etico significa che i rivenditori, i marchi ei loro fornitori si assumono la responsabilità di migliorare le condizioni di lavoro delle persone che realizzano i prodotti che vendono. La maggior parte di questi lavoratori è impiegata da aziende fornitrici in tutto il mondo, molte delle quali con sede in paesi poveri dove le leggi volte a proteggere i diritti dei lavoratori sono inadeguate o non vengono applicate.

Le aziende con un impegno per il commercio etico adottano un codice di pratica del lavoro per il quale si aspettano che tutti i loro fornitori lavorino. Tale codice affronta questioni come salari, orari di lavoro, salute e sicurezza e diritto di aderire a sindacati liberi.

 

PERCHÉ È NECESSARIO L'ETI?

'Fare' commercio etico è molto più difficile di quanto sembri. Le moderne catene di approvvigionamento sono vaste, complesse e si estendono in tutto il mondo. Le questioni del lavoro sono di per sé una sfida. Ad esempio, cos'è esattamente "un salario di sussistenza"? Cosa dovrebbe fare un'azienda se trova bambini che lavorano nel cantiere di un fornitore? Sfrattare i bambini dal posto di lavoro può, paradossalmente, peggiorare le loro vite.

ETI riunisce i membri aziendali, sindacali e del settore del volontariato in un'alleanza unica che ci consente di affrontare collettivamente molte questioni spinose che non possono essere affrontate dalle singole aziende che lavorano da sole.

 

COMMERCIO ETICO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Mentre la pandemia di Coronavirus continua a svilupparsi, interrompendo le catene di approvvigionamento e incidendo sui lavoratori su una scala globale senza precedenti, ETI ha adattato le proprie operazioni per ottimizzare il supporto alle aziende lungimiranti, ai sindacati e alle ONG che la compongono. ETI è impegnata in un'azione decisa e collaborativa per guidare pratiche aziendali responsabili e per supportare i propri membri.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy