Carte da gioco UNO ufficiali in Braille

23 ottobre 2020
Realizzato in partnership con la National Federation of the Blind, l’organizzazione di non vedenti più antica e più vasta negli Stati Uniti, UNO Braille presenta il sistema di lettura Braille sull’angolo di ciascuna carta da gioco per indicare colore, numero o funzione della carta.
Il pack di UNO Braille presenta il sistema di lettura braille sul fronte e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori al sito UNOBraille.com dove potranno trovare le istruzioni del gioco con BRF (Braille readable files) disponibili per il download. I giocatori possono inoltre accedere alle istruzioni vocali attraverso Amazon Alexa e Google Home.
In Italia è stata attivata una collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps (U.I.C.I.) per la pubblicazione del regolamento. Inoltre, in occasione delle celebrazioni del centenario di U.I.C.I., che cade proprio nel 2020, saranno attivate collaborazioni all’interno di eventi già pianificati.
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha accolto con gioia questo importante progetto che dopo gli Stati Uniti approda anche in Italia, consentendo ai non vedenti e agli ipovedenti di condividere con amici e familiari il tanto amato gioco di carte UNO, capace di far divertire bambini e adulti. L’ambito ludico-ricreativo è fondamentale per il raggiungimento della piena realizzazione delle persone con disabilità visiva”, ha commentato il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto. “Anche per queste ragioni, abbiamo scelto di siglare un vero e proprio accordo di partnership con Mattel, che ha coinvolto principalmente l’U.I.C.I. in fase di controllo della correttezza della trascrizione Braille delle sigle riportate sulle carte e della traduzione in italiano della legenda. Abbiamo inoltre messo a disposizione di Mattel e degli appassionati di UNO tutta la nostra rete sul territorio, costituita da circa 150 strutture tra sezioni territoriali, sedi regionali e altri Centri dove saranno reperibili in anteprima le nuove carte accessibili”.
Questa non è la prima volta che UNO ha re-immaginato il suo gioco tradizionale per ampliare l’inclusività. Nel 2017, infatti, UNO ha introdotto UNO Color ADD, il primo gioco di carte accessibile per i daltonici.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy