Barbie celebra la Giornata Internazionale della Donna con una campagna globale per ispirare la prossima generazione di leader femminili

8 marzo 2022
A sostegno dell'impegno pluriennale per chiudere il Dream Gap, il brand annuncia le nuove role models a livello globale – tra cui l’italiana Sonia Peronaci, le ultime ricerche sul Dream Gap, la partnership con Inspiring Girls International e altro ancora.

Oggi, Mattel, Inc. ha annunciato che Barbie sta collaborando con imprenditrici e role models per ispirare la prossima generazione di leader e sognatrici in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Barbie si impegna ad aiutare le bambine di tutto il mondo a credere in loro stesse  e a rafforzare il potenziale infinito che c’è in ognuna di loro, attraverso una campagna integrata per aumentare la conoscenza di  modelli di ruolo femminili, sostenere le imprenditrici e collaborare con programmi globali a supporto della stessa causa.

 

In tutto il mondo, le donne continuano ad essere sottorappresentate nei ruoli di leadership.* Infatti, la ricerca del Laboratorio di Sviluppo Cognitivo della NYU condotta dal Professore in Psicologia, Dr. Andrei Cimpian, e dalla sua Assistente Professoressa in Psicologia, D.ssa Andrea Vial – la cui borsa di studio post-dottorato era stata finanziata da Mattel – ha scoperto che le bambine di età compresa tra 5 e 10 anni hanno meno probabilità di candidarsi per posizioni di leadership, come diventare responsabili di un'attività di gruppo. Inoltre, quando si assumono maggiori responsabilità, subiscono anche ripercussioni sociali e relazionali. Tuttavia, nella fase finale dello studio, i ricercatori hanno scoperto che, se esposti a modelli di ruolo femminili, le bambine - e i bambini - hanno maggiori probabilità di proporsi per condurre un'attività di gruppo. Quest'ultima scoperta rafforza la ricerca sul "Dream Gap" che ha dimostrato che a partire dall'età di cinque anni, le bambine iniziano a dubitare del proprio potenziale e perdono fiducia nelle proprie competenze.

 

Per superare questa barriera al successo futuro delle bambine, Barbie ha istituito nel 2018 il Barbie Dream Gap Project, un'iniziativa globale pluriennale creata per aumentare la consapevolezza sui fattori limitanti che impediscono alle bambine di raggiungere il loro pieno potenziale. Dal lancio, attraverso il Barbie Dream Gap Project, il brand ha promosso progetti per oltre un milione di dollari insieme ad associazioni non-profit in una missione per raggiungere l'uguaglianza di genere, fornendo istruzione, conoscenze, capacità di leadership e opportunità di mentoring per le bambine.

 

"Sappiamo che i bambini e le bambine sono ispirati da ciò che vedono intorno a loro, motivo per cui è così importante per le bambine vedersi riflesse in modelli di ruolo femminili che con audacia si sono spinti oltre i limiti e hanno superato il Dream Gap, per diventare le donne coraggiose che sono oggi”, ha affermato Lisa McKnight, Senior Vice President e Global Head di Barbie and Dolls, Mattel. "Per questa Giornata Internazionale della Donna, siamo orgogliosi di onorare a livello globale 12 donne pioniere, per aiutare ad incoraggiare la prossima generazione di leader femminili condividendo le loro storie".

 

Barbie celebra la Giornata Internazionale della Donna e ispira le bambine di tutto il mondo a sognare in grande attraverso:

 

·         LA CELEBRAZIONE DI 12 MODELLI DI RUOLO FEMMINILI IN TUTTO IL MONDO PER RICORDARE ALLE BAMBINE CHE POSSONO ESSERE TUTTO Ciò CHE DESIDERANO, accendendo i riflettori su donne che sono leader nei loro settori, quali tecnologia, benessere, STEM, istruzione e molto altro, attraverso bambole Barbie One-Of-A-Kind (in pezzi unici) con le loro sembianze. La serie completa di role models onorate oggi include:

    • Sonia Peronaci (Italia) - Imprenditrice digitale e storica fondatrice del sito web ‘GialloZafferano’
    • Shonda Rhimes (Stati Uniti) – Fondatrice di Shondaland, Casa di Produzione Televisiva Americana
    • Ari Horie (Stati Uniti/Giappone) – Fondatrice & CEO, Women’s Startup Lab e Women’s Startup Lab Impact Foundation

o   Pat McGrath (Regno Unito) - Makeup Artist e Fondatrice Pat McGrath Labs

    • Melissa Sariffodeen (Canada) - Co-Fondatrice del Canada Learning Code e del Ladies Learning Code
    • Adriana Azuara (Messico) – Fondatrice di All4Spas  
    • Doani Emanuela Bertain (Brasile) – Insegnante e Fondatrice di Sala 8  
    • Jane Martino (Newton) (Australia) - Co-Fondatrice & CEO di Smiling Minds  
    • Lan Yu (Cina) - Stilista
    • Butet Manurung (Indonesia) – Fondatrice & CEO di SOKOLA
    • Tijen Onaran (Germania) – Fondatrice & CEO di Global Digital Women e Co-Fondatrice del ACI Diversity Consulting 
    • Lena Mahfouf (Francia) – Imprenditrice digitale, Videomaker e Autrice di ‘Always More’

 

In Italia viene celebrata Sonia Peronaci, imprenditrice digitale e storica fondatrice del celebre sito GialloZafferano.it. Sin da piccola coltiva l’amore per la cucina, che rimane sempre nella sua anima nonostante la vita la porti verso altre mete. Quando però la cucina incontra il web, sua grande passione, Sonia diventa quella che conosciamo tutti noi: pioniera delle ricette online, imprenditrice digitale e volto televisivo ormai familiare. È entrata nelle case degli italiani accompagnandoli in cucina e «ha salvato la cena» di molti grazie alle sue collaudate ricette a prova di forchetta. Impegno, coraggio e precisione sono il segreto del suo lavoro, che ogni giorno coltiva grazie alla Sonia Factory, uno spazio polifunzionale dove può esprimere tutta se stessa, e al sito Soniaperonaci.it, la sua casa «in rete». Tra le sue più grandi soddisfazioni, la menzione nella classifica delle donne più influenti d’Italia dalla rivista «Forbes» e l’Ambrogino d’oro, ricevuto nel 2019. Così commenta Sonia Peronaci: “E’ un privilegio e un onore per me essere stata scelta come role model Barbie: mi emoziona pensare che potrò essere di ispirazione alle bambine insieme a Barbie, che ho sempre apprezzato per aver saputo restare al passo con i tempi. C’è ancora molto da fare per superare la disparità di genere, ma il consiglio che mi sento di dare alle più piccole è quello di non perdere mai la speranza, anzi, se si ha un sogno mai mollare: le difficoltà ci saranno spesso, ma pian piano con determinazione si superano!”

·         CON LA PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA PARTNERSHIP GLOBALE DEL PROGETTO BARBIE DREAM GAP con Inspiring Girls International, un'organizzazione di beneficenza dedicata a far crescere le aspirazioni delle bambine di tutto il mondo, esponendole a modelli di ruolo femminili.

 

o   Insieme, Barbie e Inspiring Girls International lavoreranno nelle scuole in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Polonia, Brasile, Australia e Stati Uniti per offrire workshops sul Dream Gap durante i quali interverranno le varie Role Models con consigli e suggerimenti sulle carriere da seguire, raggiungendo circa 3.500 bambine entro il prossimo anno.

 

·         LANCIO DI UN E-SHOP CON BRAND INCLUSIVI FONDATI DA DONNE, che rappresenterà la prima piattaforma di collaborative shopping su @BarbieStyle™.

o   La collezione su BarbieStyle.com presenta una gamma di prodotti in edizione limitata, regali di moda, bellezza e accessori, tutti progettati per riflettere lo stile iconico di BarbieStyle.

o   Per ogni prodotto della Collezione @BarbieStyle venduto nel mese di marzo, Mattel donerà il 5% dei proventi della vendita al Barbie Dream Gap Project***.

o   La collezione proporrà prodotti dei seguenti partner:

§  Dudley Stephens: Palmer Puff Sleeve Turtleneck

§  NETTE: Dream Land Candle

§  Autumn Adeigbo: Zebra Padded Headband

§  Larroude: Barbie Dolly Mule and Erin Clutch

§  Tenoverten: Barbie Trio: Robertson, Rodeo and Malibu

§  Live Tinted: Huestick in Origin

 

·         CELEBRAZIONE DI BARBIE CON UNA COLLEZIONE D’ARTE NFT in collaborazione con Boss Beauties, un'iniziativa globale guidata da donne che crea opportunità per ragazze e donne attraverso collaborazioni all'avanguardia

o   Un NFT Barbie che include un assortimento di carriere Barbie farà parte della collezione Boss Beauties Role Models NFT, progettata per dare potere a donne e ragazze in prima linea nel mondo della tecnologia e della creatività.

o   Gli NFT Barbie saranno messi all'asta da Boss Beauties tra l'11 e il 12 marzo tramite OpenSea e i proventi supporteranno il Barbie Dream Gap Project.


*According to 2020/21 Women’s Entrepreneurship Report: Thriving through Crisis.

**Questo lavoro è stato finanziato dalla Dream Gap Postdoctoral Fellowship in Child Development di Mattel, Inc. concessa a Vial.

*** Fino al 31 marzo 2022, il 5% delle royalty che Mattel riceverà dall'acquisto di articoli della Collezione @BarbieStyle sarà donato alla pagina del progetto Barbie Dream Gap su GoFundMe.com con una donazione massima di $ 50.000. Offerta aperta solo ai residenti negli Stati Uniti. Nessuna parte dell'acquisto è deducibile dalle tasse. All'acquisto di questi articoli non possono essere applicati sconti, altre offerte o coupon. L'offerta può essere estesa a sola e assoluta discrezione di Mattel. Mattel si riserva il diritto di sospendere o annullare la promozione a suo insindacabile giudizio per qualsiasi motivo anche in caso di forza maggiore.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy