Atmosfere natalizie: surreali, glamour, armoniose e giocose

18 dicembre 2015
Christmasworld, la fiera in programma a Francoforte dal 29 gennaio al 2 febbraio 2016, rappresenta una miniera di idee in ambito addobbi e decorazioni per le feste.

Come metteremo in scena le decorazioni per le feste in futuro? Quali colori, materiali, disegni e forme riscuoteranno maggiore successo? Con i nuovi trend di Christmasworld all'insegna del leitmotiv "creating atmospheres" si possono presentare mondi unici e sorprendenti così come atmosfere armoniose e rilassanti. Surreal laboratories, boho treasuries, quiet harmonies e playful possibilities sono i quattro nuovi trend della stagione 2016/17 che lasciano spazio a interpretazioni personali delle decorazioni per il periodo dell'Avvento, ma anche per tutte le altre feste e ricorrenze dell'anno. A svolgere un ruolo decisivo è il raffinato gioco di contrasti che crea l'atmosfera giusta per ogni occasione. L'ufficio stile bora.herke.palmisano ha formulato le attuali tendenze per Christmasworld per il mondo degli addobbi per le feste e delle decorazioni. A fornire impulsi sono le correnti d’avanguardia del mondo della moda, del product design e dell’architettura.

.

.

SURREAL LABORATORIES
Forme bizzarre, colori sintetici e ideefuturistiche creano un affascinante mondo decorativo a metà strada tra la science fiction (tecnologia innovativa) e un'atmosfera festosa (artigianato artistico tradizionale). Questo scenario futuristico è accompagnato da colori artificiali e quasi tossici, da una lucentezza ed effetti luce carichi di tensione, da tanta trasparenza così come da fredde tonalità blu e grigie. Nell'ambito di questo trend trovano impiego pellicole, vetro acrilico, effetti optical in lattice, superfici ultralucide e schiumose, così come motivi punzonati e forati. Letteralmente da un altro mondo sembrano provenire i materiali high-tech conduttori di luce oppure le forme fluide e futuristiche che possono essere il frutto di stampanti 3D o di magistrali lavori artigianali. A ciò si aggiungono ricami di perle e paillette, cristallo, porcellana e vetro che sorprendono con effetti optical ultramoderni ed effetti iridescenti.

.

.

BOHO TREASURIES
Materiali glamour, colori e motivi legati alla natura uniscono la passione per le decorazioni e il lusso con l'amore per la semplicità e la naturalezza. I disegni fanno rivivere l'epoca del flower power con suggestivi motivi di fiori e foglie. La gamma di colori come il giallo zucca, il verde pisello e il rosso barbabietola, così come le sensuali nuance della terra come l'argilla, i ciottoli di marmo chiaro e l'ardesia scura enfatizzano il fascino rurale. La natura e gli anni '70 ispirano disegni come fiori, foglie, nuvole, mosaici oppure stampe, disegni e applicazioni di carattere botanico e floreale. A questi si abbinano perfettamente motivi paisley, ad arazzo e jacquard. Materiali semplici come il cotone, la tela, il vetro trasparente e il legno non lavorato incontrano materiali lussuosi come il broccato, i ricami, i decori e le paillette così come le piume, il velluto, i tessuti dalla superficie pelosa e la pelle di agnello tibetano.

.

.
QUIET HARMONIES
Materiali semplici, superfici pulite e tonalità neutre rendono omaggio alla bellezza del minimalismo. Non vi sono elementi complicati o eccessivi che disturbano questa atmosfera gradevole. A questo trend si abbina una palette di colori neutri che spazia dalle tonalità chiare e scure del grigio ai toni caldi come il bianco smaltato, il vaniglia e il miele. I materiali semplici ma pregiati parlano da soli. Il lino, la lana e il cotone così come il feltro morbido, il cashmere e la lana merino si sposano bene con il legno pregiato, il vetro, lo smalto, la ceramica e la porcellana. La lavorazione è accurata e spesso rivela tratti artigianali. Le forme continuano a essere discrete, il design si presenta semplice, essenziale e minimalista. Le superfici pulite e strutturate creano passaggi armoniosi.

.

.

PLAYFUL POSSIBILITIES
Pezzi vintage, look rétro combinati a elementi dal design moderno rendono speciale ciò che è normale. A trasmettere originalità sono sia figure e motivi insoliti e anticonvenzionali, che spesso non hanno un nesso esplicito con il Natale, sia motivi e disegni classici che vengono interpretati in maniera innovativa e originale. La tavolozza dei colori di questo trend va dal verde abete, blu-jeans scuro, corallo e mandarino lattiginoso al grigio, sabbia e marrone scuro. I materiali spaziano dal denim in tutte le varianti, i tessuti mélange, gli effetti optical sia tweed che a nodi, i motivi geometrici e i quadri fino alle superfici laccate, i materiali sintetici e pressati così come il legno allo stato naturale o tinto. Come design, non solo per i tessuti, si affermano bordi e linee trapuntate, tutti lavorati con estrema cura.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy