Archiviazione, un posto per ogni cosa

30 dicembre 2011
Una scuola, un ufficio, un’azienda ecc. non potrebbe oggi fare a meno di metodi e supporti efficienti per archiviare i propri documenti. Dietro ad un bisogno così basilare non stupisce quindi che vi siano sviluppi continui e interessanti.

Un archivio è un insieme di documenti catalogati e schedati, ma anche lo specifico luogo in cui questi documenti vengono riposti.

.

Un archivio è un insieme di documenti catalogati e schedati, ma anche lo specifico luogo in cui questi documenti vengono riposti. La necessità di archiviare è nata dalle esigenze della società moderna di conservare, tutelare e valorizzare documenti importanti, di incentivare l'uso dei beni archiviati, specialmente in ambito didattico, e di creare inventari e guide per renderne più semplice la consultazione. L'archivio è generalmente categorizzato secondo un ordine alfabetico oppure in base a specifici parametri ritenuti idonei, ma l'organizzazione archivistica è sempre oggetto di studio e quindi sempre mutevole. È infatti costante la ricerca di metodi che facilitino la ricerca e la consultazione, ottimizzando in maniera più razionale possibile lo spazio disponibile e cercando di ottenere il miglior risultato al minor costo.

.

Accanto alle evoluzioni che riguardano i metodi vi sono anche quelle che riguardano i supporti: le gamme di prodotti per l'archiviazione oggi presenti sul mercato sono infatti numerose e variegate e sono tutte progettate per semplificare il più possibile la gestione e la consultazione di documenti importanti.

.

In Incart 166 (Gennaio/Febbraio) CoLibrì System, Hamelin, Pentel e Staedtler presentano le loro ultime proposte. Per saperne di più, assicurati di avere Incart 166!

.

.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy