Tutte le novità di Spielwarenmesse 2023

28 settembre 2022
Esperienza sensoriale dal vivo a 360°: sensazioni positive per Spielwarenmesse, l’appuntamento perfetto per Stringere nuovi contatti e scoprire prodotti innovativi, con la preziosa integrazione delle possibilità offerte dal digitale.

Il settore si ritrova finalmente in presenza al suo evento internazionale di riferimento al motto di Feel the Spirit: dal 1 al 5 febbraio i visitatori affolleranno Spielwarenmesse presso il centro espositivo di Norimberga per scoprire novità e trend, consolidare i contatti personali e acquisire ulteriore know how. Spielwarenmesse eG, organizzatore della rassegna, propone una serie di novità che si inseriscono in un contesto già collaudato. Ma c’è di più, l'esperienza individuale sulla piattaforma Spielwarenmesse Digital si arricchisce di nuove funzioni digitali.

 

Evento dell’anno

Spielwarenmesse riunisce l’intero settore. Marchi leader e startup innovative presenteranno i loro prodotti, suddivisi in 13 categorie merceologiche. La collaudata struttura dell’area espositiva offrirà agli operatori l’opportunità di sperimentare con tutti i sensi le novità e i trend fornendo agli espositori feedback  diretti.  Le  sensazioni  percepite  dal  settore  sono  positive  e  tutti non vedono l’ora di rincontrarsi dopo tanto tempo”, spiega Christian Ulrich, portavoce del Consiglio di Amministrazione di Spielwarenmesse eG. La comunicazione sul campo si conferma insostituibile: si creano nuovi contatti e si consolidano i vecchi. La partecipazione a una fiera fa risparmiare inoltre tempo e denaro sia agli espositori che ai visitatori grazie alla sua straordinaria efficacia commerciale.

 

Gli Special che ispirano

Gli Specials by Spielwarenmesse eG regalano vivacità e freschezza alla routine lavorativa. Il padiglione 4 sarà allinsegna di Stationery meets Toys. La Insights-X Area che prende il nome da PBS (la fiera del settore degli articoli di cartoleria e cancelleria), offre agli operatori spunti interessanti per il segmento back to school. Da non perdere è Tech2Play nel padiglione 4A, area già


collaudata, che riunisce le novità del segmento giochi elettronici nelle categorie “Robot Toys, RC Toys, “Virtual Play e Electronic Learning dove si consiglia vivamente la prova prodotto. Toys go Green ruota invece intorno al tema della sostenibilità, riprendendo il megatrend 2022 e presentandone i prodotti nel padiglione 2. Chi è alla ricerca di “servizi per rivenditori e produttori” dovrà dirigersi al padiglione 7: istituti di collaudo e controllo, produttori di imballaggi e fornitori di servizi di marketing rappresentano una nuova categoria merceologica nel settore dei servizi che sta acquisendo sempre più importanza per l’attività quotidiana.

 

Un concentrato di innovazioni

Nel padiglione 3A i visitatori specializzati troveranno idee di prodotto straordinarie: la StartupArea riunisce “newcomer” internazionali e giovani aziende innovative tedesche dando vita a una collettiva ricca di innovazioni tutte da scoprire. La New Product Gallery offre inoltre ai buyer spunti creativi per la definizione degli assortimenti. Quest’area, in cui verranno presentati i candidati e i vincitori del ToyAward 2023, consentirà un ulteriore accattivante posizionamento dei prodotti. La cerimonia di assegnazione si terrà per la prima volta in occasione della PressPreview. Il giorno prima di Spielwarenmesse i rappresentanti dei media troveranno, nel NCC Ost, un format ampliato di presentazione dei prodotti ai media, in cui interverranno con le proprie novità startup e giovani aziende. A completamento dell’evento si volgerà il concorso per il ToyCocktail, un ulteriore evento live che prevede anche un pranzo comune.

 

Area conferenze

A Spielwarenmesse la trasmissione delle conoscenze ha un ruolo fondamentale. Il Toy Business Forum nel padiglione 3A è un format consolidato che propone ogni giorno, sempre dalle 13 alle 15, conferenze di esperti rinomati su tematiche attuali specifiche del settore, come per esempio “Digitalizzazione”, Sostenibilità,  “Diversity  e  Trend  commerciali  e  del  settore  giocattolo. Inoltre nel Toy Business Forum si terranno da mercoledì a sabato mattina i LicenseTalks secondo il format abituale. Le conferenze e tavole rotonde con la


partecipazione di esperti internazionali del settore analizzeranno gli ultimi trend in materia di licensing, offrendo preziosi esempi di best practice e consigli per i neofiti. Entreranno anche in scena i principali trend del settore del giocattolo nelle isole tematiche che inviteranno gli operatori a scoprire i vari esempi di prodotto. Le conferenze giornaliere del Toy Business Forum tratteranno i ToyTrends individuati dal TrendCommittee di Spielwarenmesse, il comitato internazionale composto da dodici esperti. I trend saranno annunciati il 12 ottobre 2022.

 

Nuove occasioni di ritrovo della community

Il   venerdì nel padiglione   11.1 verrà offerta all’industria del   giocattolo la possibilità di divertirsi. Spielwarenmesse porta infatti a Norimberga lInternationale   Spieleerfindermesse      Game   Inventors   Convention   del Bayerisches Spielearchiv per darle maggiore eco anche a livello internazionale. Gli inventori di giochi di tutto il mondo avranno l’opportunità di presentare i propri prototipi a redattori esperti in materia. A conclusione dell’evento si terrà un networking party. Il 4 e 5 febbraio Spielwarenmesse esaudirà un desiderio che espositori come Noch, Gebr. Faller, Märklin e Tamiya Carson nutrono da tempo, aprendo al pubblico dei consumatori finali la categoria merceologica  modellismo  ferroviario  e  modellismo.  Le  aziende  di  questo segmento hanno un rapporto particolare con i propri consumatori e potranno così  ottenere  un  feedback  diretto  sulle  novità  presentate,  come  è  stato spiegato da Christian Ulrich.

 

Ampliamento di Spielwarenmesse Digital

L’esperienza in fiera a Norimberga si arricchisce di nuove opportunità digitali per tutti i partecipanti. Grazie all’ampliamento delle funzioni della piattaforma Spielwarenmesse Digital, gli operatori del settore potranno trovare e filtrare in modo mirato vecchi e nuovi contatti in base ai propri interessi. La gestione semplice del networking agevola i primi contatti e aumenta l’efficacia degli incontri in presenza. Molti momenti salienti della rassegna saranno trasmessi in diretta streaming su Spielwarenmesse Digital, tra cui le conferenze del Toy Business Forum, la cerimonia di premiazione del ToyAward e i ToyTalks in


cui verranno trattate le novità di prodotto, i trend e le tematiche inerenti Spielwarenmesse. Il divano rosso sarà la location per le interviste, dove si svolgeranno le divertenti conversazioni con gli ospiti più interessanti. Dal 2023 Spielwarenmesse Digital sarà disponibile tutto l’anno per il networking interno al settore e proporrà un programma di conferenze e presentazioni di prodotti delle aziende.

 

Programmazione perfetta

Il team di Spielwarenmesse fornisce anche assistenza per una preparazione ottimale della fiera. A partire dall’autunno gli espositori potranno usufruire di live webinar in cui riceveranno consigli preziosi su come presentarsi in modo perfetto. I video sono disponibili sempre in lingua tedesca e inglese. Anche la Spielwarenmesse App è molto utile: grazie alla sincronizzazione con Spielwarenmesse Digital gli operatori avranno sempre a portata di mano tutti gli espositori, le planimetrie dei padiglioni e l’elenco dei preferiti. E’ molto utile la possibilità di salvare direttamente in rubrica i contatti dei partner commerciali tramite QR code. La vendita dei biglietti per Spielwarenmesse inizierà a metà novembre.

 

Christian Ulrich ha riassunto dicendo: “Con il potenziamento delle nostre componenti digitali, vogliamo facilitare il ritorno degli espositori, degli operatori del settore e dei rappresentanti dei media di tutto il mondo alla fiera leader mondiale del settore, dove potranno finalmente tornare a provare di nuovo le sensazioni che solo in fiera si possono provare.”

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy