Spielwarenmesse 2023, ripartenza di successo per l'appuntamento più importante del settore con le tendenze e le innovazioni: volti raggianti e grande atmosfera nelle sale

13 febbraio 2023
La riunione ha portato grande gioia: dopo un intervallo forzato di tre anni, la Spielwarenmesse ha riaffermato la sua posizione come il più grande evento del settore. Dal 1° al 5 febbraio presso il centro fieristico di Norimberga, il networking personale, le innovazioni di prodotto e la creazione di nuovi contatti sono stati all'ordine del giorno.

“Siamo felicissimi. È meraviglioso vedere gli occhi dei visitatori illuminarsi di nuovo dopo tre lunghi anni", ha detto Markus Grossweischede, riassumendo la fiera. Il direttore generale di Hasbro Nord Europa ha parlato per molti degli oltre 2100 espositori provenienti da 69 paesi che hanno presentato le loro nuove idee di prodotto a Norimberga. Dopo un così lungo periodo di stop, l'organizzatore fieristico non poteva dare nulla per scontato. Christian Ulrich, portavoce del consiglio di amministrazione di Spielwarenmesse eG, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di questo risultato positivo, che vicino ai livelli pre-pandemia ha superato le nostre aspettative". Ben il 95% degli espositori ha giudicato importante o molto importante la partecipazione all'evento di settore. E il 92% si è espresso soddisfatto o molto soddisfatto di come è andata.

 

"Il carattere live dell'evento è fondamentale per noi: essere tenuti e vissuti attraverso il tatto è vitale per i nostri prodotti", afferma l'amministratore delegato Özgür Bicakci. Lui e la sua giovane azienda, Melia Games, hanno trovato il punto di ingresso ideale nel mercato dei giocattoli nella StartupArea. Il padiglione nazionale dell'Ucraina ha riscosso non solo interesse per i nuovi arrivati, ma anche una forte eco mediatica. Era la prima volta che questo padiglione appariva alla Spielwarenmesse ed è stato visitato dall'ambasciatore ucraino, Oleksii Makeiev, che ha chiesto l'acquisto dei prodotti del suo paese.

 

Victoria Kay di Hamleys UK è sempre alla ricerca di tendenze con il suo team. “La Spielwarenmesse è innovativa, entusiasmante e creativa. Ciò lo rende davvero unico perché puoi vedere un'enorme varietà di prodotti sotto lo stesso tetto ", commenta nel suo ruolo di responsabile degli acquisti e del merchandising. La compilazione mirata di una gamma di prodotti è stata assistita dagli speciali della Spielwarenmesse. Tra questi, molto apprezzato lo spazio espositivo Toys go Green che ha presentato il tema della sostenibilità su quattro isole tematiche. Grande focus anche su uno dei tre trend selezionati dalla Spielwarenmesse con il TrendCommittee internazionale, ovvero MetaToys. Kate Scott, fondatrice di Holo Toyz, ha beneficiato del livello di interesse per le nuove tecnologie con il suo trionfo al ToyAward nella categoria Startup. “Il premio ha dato un notevole impulso alla nostra presenza qui”.

 

Anche per Christian Münkel di Ever Earth Europe la Spielwarenmesse è stata un successo: “La partecipazione è un must per noi. La fiera del 2023 si basa perfettamente sugli anni precedenti. Abbiamo imparato a valorizzare molto la qualità del pubblico professionale”. Durante i cinque giorni, un totale di 58.000 rivenditori e acquirenti provenienti da 128 paesi sono venuti alla Spielwarenmesse. Ciò rappresenta un calo dell'8%, dovuto in gran parte all'assenza di ospiti provenienti da Cina e Russia. "Ciò che più ci ha impressionato è stato il gran numero e la diversità dei visitatori internazionali", ha commentato il nuovo espositore Daniel Görres di Unidice. L'affluenza del mercato americano dei giocattoli – che afferma di essere il più grande al mondo – è stata più alta che mai ed è cresciuta di quasi il 10%.

 

Anche i nuovi elementi avevano un carattere internazionale. Con oltre 140 autori di giochi provenienti da circa 20 paesi, l'Internationale Spieleerfindermesse – Game Inventors Convention ha celebrato una premiere di successo il venerdì della fiera. "Integrando questo evento consolidato nella Spielwarenmesse, siamo stati in grado di sfruttare le sinergie", ha affermato Christian Ulrich nel suo riassunto. "Ci aspettiamo una forte crescita negli anni futuri". L'evento diurno si è concluso con GamingHour, che ha coinvolto circa 300 autori ed editori di giochi, e con l'assegnazione del DuAli Games Prize da parte dell'Ali Baba Games Club.

 

Un'altra novità è stata altrettanto apprezzata da espositori e visitatori: la RedNight, che si è svolta il giovedì presso gli stand dislocati in tutta l'area espositiva. "Un nuovo formato come RedNight è alla base anche del contatto commerciale e personale", dichiara Thorsten Koss, amministratore delegato di Gollnest & Kiesel. Oltre 140 espositori si sono uniti alla celebrazione. Tra gli altri punti salienti c'era l'OPEN DAY di modellismo ferroviario e costruzione di modelli. Con questo, la Spielwarenmesse ha soddisfatto i desideri di lunga data degli espositori aprendo il padiglione 7A nel fine settimana: oltre 3.000 consumatori hanno aderito all'offerta. "La grande folla fin dall'inizio riflette l'alto livello di interesse dei consumatori nel poter visitare per una volta effettivamente i padiglioni della fiera famosa in tutto il mondo", ha affermato il capo di Märklin Florian Sieber.

 

Christian Ulrich si è detto soddisfatto del riavvio: “L'alto livello di entusiasmo che è stato evidente in tutti gli aspetti della Spielwarenmesse di quest'anno si sta già riflettendo sulla prossima manifestazione: l'83% degli espositori ha già deciso di partecipare nuovamente. Sullo sfondo degli attuali cambiamenti nel panorama fieristico in tutto il mondo, la Spielwarenmesse rappresenta un punto fermo per il settore”.

 

La prossima edizione della fiera si svolgerà a fine gennaio 2024. Le date precise saranno comunicate a fine febbraio.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy