Seme con Seme: Un gioco per ricordare che si può crescere solo insieme

12 dicembre 2022
Dal Negro, storica azienda produttrice di giochi di carte e Medici con l'Africa Cuamm hanno realizzato il gioco di carte "Seme con Seme".

Il gioco è ispirato alle tematiche del progetto "Semi di futuro - Intervento integrato di lotta alla malnutrizione", nei distretti di Ameya, Goro, Seden Sodo e Wolisso Zuria, nella regione South West Shewa Zone, in Etiopia.

Un intervento che mira ad affrontare il problema della denutrizione e malnutrizione agendo su più ambiti:

-          Agricolo, promuovendo il miglioramento produttivo;

-          Di protezione, implementando misure di supporto e assistenza psicosociale di donne e bambini più a rischio;

-          Sanitario, investendo nella formazione, nella prevenzione e nel miglioramento della cura.

Le 20 coppie di carte, illustrate dall illustratore Andrea Rivola, rappresentano 5 fasi di progetto, ciascuna delle quali ha una sequenza di 4 azioni:

coltivazione, preparazione del cibo, alimentazione sana, gioco e interazione, protezione e cura.

Queste diverse fasi sono descritte grazie a una filastrocca che arricchisce il libretto di istruzioni contenuto nel gioco, al cui interno è descritto brevemente anche l'intervento in Etiopia da cui prende ispirazione il gioco, la mission e le aree di intervento di Cuamm.

Il coordinamento grafico è a cura di Heads Collective.

Giovedì1 dicembre  il gioco è stato presentato e  giocato nello Spazio Bisciò del quartiere San Paolo di Treviso, un luogo di incontro e aggregazione, aperto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Questo spazio, promosso e sostenuto dalla Fondazione Zanetti Onlus e coordinato da La Esse, supporta i minori nel trovare risposte ai loro bisogni, offrire occasioni di crescita educativa, formativa e creativa.

ln questa occasione, alla presenza del Sindaco di Treviso Mario Conte, Cuamm e Dal Negro annunciano la donazione del gioco "Seme con Seme" a ogni scuola materna del Comune di Treviso, la cui distribuzione avverrà grazie alla collaborazione con l'amministrazione locale.

Il gioco di carte è acquistabile presso l'e-commerce di Dal Negro (shop.dalnegro.com) e nel sito di Medici con l'Africa Cuamm (https://bit.ly/seme-con-seme-gioco-di-memoria).

Una parte del ricavato realizzato dalla vendita del gioco sarà devoluto a sostegno dei progetti di cooperazione sanitaria realizzati in Africa.

Un grazie speciale a mamme, bambini, operatori, comunità che con coraggio e pazienza affrontano giorno dopo giorno sul campo difficoltà e limiti, mancanza di risorse e di mezzi.

Per coltivare, custodire, far sbocciare sorrisi di speranza nei più piccoli, potenti semi di futuro di un mondo più giusto e umano.

 

MEDICI CON L'AFRICA CUAMM: É la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle Popolazioni africane.

Realizza progetti a lungo termine in un'ottica di sviluppo in 8 Paesi dell'Africa a sud del Sahara: Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Sierra Leone e Repubblica Centrafricana.

L'AUTORE: Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso nella Valle del Senio. Appassionato illustratore, con il suo tratto, oltre ad aver già pubblicato quaranta libri in Italia e all'estero e a collaborare con diverse testate nazionali, ha firmato la collezione speciale di gadget natalizi e le buone cause di Medici con l'Africa Cuamm.

DAL NEGRO: La Teodomiro Dal Negro S.r.l. è un'azienda italiana produttrice e distributrice di carte da gioco, giochi di carte, giocattoli e giochi da tavolo. Le sue origini risalgono al 1756: era una fabbrica di carte da gioco, di proprietà austriaca situata nella città di Treviso. Fu rilevata nel 1928 dalla famiglia Dal Negro.

Un ringraziamento speciale a Fondazione Zanetti e Spazio Bisciò

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy