Ritorno sensazionale: le fiere dei beni di consumo di Francoforte stabiliscono un punto di riferimento internazionale

9 febbraio 2023
Le principali fiere internazionali di beni di consumo Ambiente, Christmasworld e Creativeworld hanno unito le forze per la prima volta dal 3-4 al 7 febbraio 2023, per ispirare come hub globale per le tendenze del lifestyle in arrivo. Riflettono la crescente fusione degli stili di vita e si concentrano sul tema principale della sostenibilità. 4.561 espositori hanno occupato l'intero centro fieristico di Francoforte su 352.950 metri quadrati, e hanno impressionato 154.000 rivenditori di tutto il mondo con le loro innovazioni. I partecipanti provenienti da più di 170 nazioni hanno celebrato l'incontro personale.

Infine, scopri di nuovo mondi di prodotti con tutti i tuoi sensi e lasciati ispirare dalle innovazioni! Più che mai, Francoforte è diventata la sede del mercato globale dei beni di consumo. Per cinque giorni, le sale espositive al completo sono state animate da riunioni e da un energico umore per gli ordini. Un totale di 154.000 acquirenti sono venuti a Francoforte per sperimentare dal vivo le tendenze e per ordinare le loro collezioni, con le quali stimolano i consumatori.

 

"Con una partecipazione travolgente e un'enorme internazionalità, abbiamo fatto un incredibile ritorno per il mondo globale dei beni di consumo dopo due anni di pandemia. Francoforte ha rafforzato la sua posizione di leader con un evento completo di ispirazione, ordinazione e networking. Il nostro nuovo concetto One-Stop -Shop funziona", afferma Detlef Braun, membro del consiglio di amministrazione. I compratori hanno beneficiato di una varietà unica di nuovi impulsi commerciali: ad Ambiente, le aree Dining, Living e Giving sono state ampliate dalla nuova sezione Working in vista dei moderni mondi del lavoro. Christmasworld ha ispirato il settore con attrattive stagionali e decorazioni festive con un effetto wow per il periodo più bello e più commerciale dell'anno. Con numerose offerte creative e workshop interattivi, Creativeworld ha celebrato il boom del fai-da-te in corso come nessun'altra fiera. La massima efficienza possibile è l'obiettivo per tutti i partecipanti.

 

"Il nuovo formato fieristico composto da Ambiente, Christmasworld e Creativeworld è molto coerente e perfettamente adattato alle esigenze del settore, poiché anche le gamme nei segmenti casa e living si fondono sempre di più. L'umore tra i nostri membri è stato costantemente positivo ed è è stato confermato ancora una volta che il nostro settore ha bisogno del mercato fieristico come piattaforma per il collegamento in rete, l'ordinazione e l'esperienza dei prodotti", afferma Christian Haeser, amministratore delegato di Handelsverband Wohnen und Büro e.V.

 

Anche l'Associazione centrale del commercio di ferramenta (Zentralverband Hartwarenhandel e.V.) concorda con questo tenore: "Padiglioni pieni, super atmosfera, tanti nuovi prodotti, grandi discussioni - il riavvio della fiera dopo la pandemia è stato un successo. Il commercio al dettaglio specializzato il commercio del settore casalinghi/vetroporcellanato è lieto e grato di poter tornare dopo tre anni alla più importante fiera mondiale dei beni di consumo, Ambiente.Christmasworld e Creativeworld aprono ulteriori interessanti segmenti e un'ampia gamma di idee, essenziali in un mercato impegnativo per ispirare i clienti", afferma il direttore generale Thomas Dammann.

 

Migliori valutazioni in internazionalità e soddisfazione

L'alto livello di internazionalità ha superato ogni aspettativa: il 70% dei visitatori proveniva dall'estero. Oltre alla Germania, le nazioni partecipanti più forti sono state Italia, Francia, Olanda, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Svizzera, Grecia e Polonia. "È gigantesco e la frequenza dei visitatori super internazionale - anche molto più del previsto e molto più che nel 2020 prima della pandemia. Siamo invasi, nessuno se lo aspettava e siamo molto felici. La combinazione di Christmasworld, Ambiente e Creativeworld si sta dimostrando vincente, una soluzione molto fortunata sia per gli espositori che per i buyer commerciali e dovrebbe assolutamente essere mantenuta", sottolinea Lars Adler, presidente del consiglio di amministrazione EVL (European Lifestyle Association).

 

L'intero spettro del commercio al dettaglio tedesco e internazionale era sul posto. Inoltre, il mega evento ha richiamato il who's who di importanti buyer internazionali come Amazon, Illums Bolighus, Galeries Lafayette, El Corte Ingles, KaDeWe, John Lewis, E. Leclerc, Marks & Spencer, Museum of Modern Art, Rinascente e Stapels. Erano presenti, inoltre, i principali distributori di forniture per hotel e ristoranti di tutto il mondo, oltre a catene alberghiere come Marriott International, Hilton Hotels & Resorts e Hyatt Hotels. Il fatto che il settore veda Ambiente, Christmasworld e Creativeworld come la sua nuova piattaforma di successo è confermato anche dal sondaggio tra i visitatori di Messe Frankfurt. Le valutazioni di soddisfazione sono a un livello molto alto e attualmente si attestano al 94 percento.

 

Anche DEHOGA Hessen, Associazione distrettuale di Francoforte sul Meno, è stata lieta che il lancio delle fiere dei beni di consumo Ambiente, Christmasworld e Creativeworld 2023 a Francoforte abbia riportato i segnali nella giusta direzione. È estremamente importante per l'associazione dell'industria dell'ospitalità che Francoforte sia rafforzata come destinazione MICE[1] nella percezione nazionale e internazionale. "Dopo gli anni di crisi, che hanno colpito in particolare il settore alberghiero e della ristorazione, è estremamente importante che le fiere e i congressi rilancino nuovamente il turismo dei viaggi d'affari", sottolinea Robert Mangold, presidente di DEHOGA Frankfurt. "Le fiere sono un importante fattore economico per l'immagine della città e per la struttura complessiva di tutti i profittatori del turismo a Francoforte e nella regione del Reno-Meno".

 

Nuove idee per un consumo sostenibile

L'ampio programma di supporto, che ha riunito un gran numero di importanti relatori e designer internazionali come Karim Rashid, Ross Lovegrove, Olivier Lapidus, Tassilo von Grolmann, ma anche giovani promesse, è stato elogiato come una preziosa fonte di ispirazione. Attraverso presentazioni speciali, conferenze, workshop o visite guidate, è stato stimolato lo scambio sui metatemi più importanti come la sostenibilità, il nuovo lavoro, il design, lo stile di vita, il futuro del commercio al dettaglio e l'espansione digitale del commercio. In questo modo, a tutte le forme di commercio sono stati forniti approcci mirati alle soluzioni e idee pratiche e attuabili da portare con sé nel loro cammino.

 

Un punto culminante particolare è stato l'area Future of Work nella nuova sezione Ambiente Working, che ha presentato soluzioni individuali per ambienti di lavoro moderni. Dopotutto, il luogo di lavoro si sta sempre più fondendo con luoghi sociali in cui avvengono l'interazione e lo scambio sociale. La creazione di spazi di co-working come nuova forma di organizzazione dell'ufficio risponde all'urgente necessità di flessibilità e mobilità. Gli acquirenti hanno trovato una varietà di offerte e impulsi per questo. "Future of Work non riguarda solo soluzioni pratiche, ma una mentalità. Stiamo riscontrando un grande interesse da parte dei visitatori qui. In ogni crisi, le persone iniziano a ripensare e emergono nuove idee. È un momento entusiasmante. Noi hanno acquisito nuovi clienti che in realtà non erano alla ricerca di prodotti come i nostri. Anche molti hotel stanno mostrando interesse, poiché anche loro offrono sempre più spazi di co-working. L'elevata frequenza di visitatori nell'area Future of Work dimostra che si tratta davvero di un argomento per tutti", afferma Diane Wendel, amministratore delegato di Country Living.

 

Il tema della sostenibilità era onnipresente in tutte e tre le fiere con prodotti innovativi: secondo lo Zukunftsinstitut, è sempre più richiesto dai consumatori e sta diventando un criterio di acquisto decisivo. "Oltre il 70% delle persone in tutto il mondo preferisce ancora fare acquisti nei negozi. Tuttavia, vogliono farlo in modo più locale, più sostenibile e più collaborativo. Ogni crisi genera resilienza, coraggio e creatività, e i cambiamenti creano nuove opportunità e potenzialità per i rivenditori. Qui è importante impostare la rotta in anticipo e indossare costantemente gli occhiali del consumatore", suggerisce la futurologa ed esperta di vendita al dettaglio Theresa Schleicher dello Zukunftsinstitut.

 

Digital Extension consente oltre 80.000 contatti e amplia l'esperienza della fiera

Il fattore decisivo per l'ispirazione è rimasta l'esperienza fisica, che era chiaramente al centro dell'attenzione nel 2023 - e continua ad essere significativamente integrata digitalmente prima e dopo le fiere. Sulla piattaforma online Digital Extension, un totale di 80.242 partecipanti erano virtualmente in movimento, ci sono state oltre 8.000 interazioni in rete, sono stati inviati circa 4.000 messaggi di chat e sono state guardate oltre 1.000 ore di contenuti.

 

Fino al 17 febbraio 2023, espositori e visitatori possono continuare a connettersi tramite la piattaforma online e seguire i momenti salienti della fiera selezionati. Ciò consente un ottimo business post-fiera e offre la possibilità di stringere importanti contatti commerciali anche successivamente.

 

Durante l'anno sono disponibili anche la ricerca espositori online, la piattaforma di ordinazione e contenuti per Home & Living nmedia.hub, la piattaforma di conoscenza Conzoom Solutions, il Blog di Ambiente e i canali di social media di Ambiente, Christmasworld e Creativeworld per fare networking, effettuare ordini e acquisire conoscenza.

 

Ambiente, Christmasworld e Creativeworld continueranno a svolgersi contemporaneamente al centro fieristico di Francoforte:

 

Ambiente/Christmasworld: dal 26 al 30 gennaio 2024

Creativeworld: dal 27 al 30 gennaio 2024

 

Il prossimo appuntamento 2024

Ambiente, Christmasworld e Creativeworld continueranno a svolgersi contemporaneamente nel quartiere fieristico di Francoforte:

 

    Ambiente/Christmasworld: dal 26 al 30 gennaio 2024

    Creativeworld: dal 27 al 30 gennaio 2024

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy