“Quando faccio le analisi del sangue, esce inchiostro.”

4 luglio 2022
È con grande tristezza che Montegrappa annuncia la scomparsa di Gianfranco Aquila. L’amato Presidente, patriarca, marito, padre e nonno è morto lunedì in famiglia dopo una lunga malattia. Aveva 79 anni.

Nato nel 1943 Gianfranco Aquila era napoletano di origine ma veneto per adozione. In quattro decenni si guadagnò ampia ammirazione nella sua adorata Bassano del Grappa, sia per la sua leadership imprenditoriale che per le sue innumerevoli attività civili e caritative.

La sua scomparsa all'inizio di questa settimana è stata contrassegnata da tributi da parte di autorità locali e regionali, di rappresentanti dell’industria e dei media. Il Corriere della Sera lo ha definito "l'uomo che ha fatto conoscere l'eccellenza di Bassano a ogni latitudine".

Conosciuto affettuosamente come "Il Signore delle penne", Gianfranco Aquila guidò Montegrappa non una, ma due volte. La prima volta fu nel 1981 quando, a soli 38 anni, acquisì l'azienda che dal 1938 forniva all'attività di cartoleria del padre strumenti da scrittura con marchio proprio.

Sotto la guida del giovane industriale, gli anni successivi avrebbero fatto rivivere le fortune della prima fabbrica di penne stilografiche in Italia. Sostenuto da una forte domanda interna e internazionale, Gianfranco ha intrapreso una strategia pionieristica per portare gli strumenti da scrittura all'attenzione dei consumatori internazionali di lusso. Così facendo, creò la dima che avrebbe portato Montegrappa nel futuro.

Una serie di successi nel corso degli anni '90 sarebbe infine culminata con la vendita dell'azienda a un gruppo svizzero di lusso nel 2000 da parte di Gianfranco. Poco prima di porre fine al suo regno, tuttavia, ha goduto forse del più grande onore della sua vita quando Montegrappa è stato invitato a creare una penna per il Grande Vaticano giubileo e gli fu concessa una rara udienza con S.S. Papa Giovanni Paolo II.

Dopo aver passato i primi anni del nuovo secolo a replicare la sua formula con Tibaldi, nel 2009 alla famiglia Aquila è stata presentata l'opportunità di riacquistare Montegrappa. Da quando è tornata nelle mani della famiglia, l'azienda è andata sempre più rafforzandosi, subendo il processo di modernizzazione più completo della sua storia. La storica fabbrica di Montegrappa festeggerà quest’anno i suoi 110 anni di attività.

Pubblicata nel 2011, la sua biografia “Il Signore delle penne” profilava il “gentiluomo meridionale” preferito da Bassano. In privato, Gianfranco era un uomo umile, amorevole e generoso con uno spiccato senso della moda e un ironico umorismo. Il suo titolo onorifico lo ha preceduto ovunque andasse, portandolo a scherzare con gli amici: "Quando faccio le analisi del sangue, esce inchiostro".

Gianfranco rimase professionalmente attivo negli ultimi anni, durante i quali dedicò molto tempo e attenzione alle attività caritative, in particolare per il suo amato Convento dei Frati Cappuccini a Bassano. A ricordarlo la moglie Diana, e i figli Leopoldo, Ciro e Giuseppe.

Tags: penne
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy