Paperblanks: tra arte, design e artigianato

21 gennaio 2020
La scelta dell’agenda giusta rappresenta un vero e proprio rituale per gli appassionati. Paperblanks, con i suoi prodotti dal valore aggiunto, offre infinite combinazioni tra il design delle copertine e il formato dell’interno, per soddisfare l’esigenza di praticità, gli interessi e il gusto estetico di ognuno. Le agende e i taccuini Paperblanks, infatti, uniscono in un solo oggetto la bellezza di tutte le forme d’arte con la qualità di una manifattura artigianale.
Paperblanks è un’azienda canadese nata oltre 25 anni fa dall’intuizione del fondatore Victor Marks, un grande appassionato di arte. Inizialmente l’azienda operava in ambito editoriale, per poi concentrare il proprio business sul mondo stationery. La sede europea di Paperblanks si trova in Irlanda, a Dublino.
La caratteristica che distingue questo brand nel panorama delle agende e dei taccuini è la realizzazione di un prodotto che suscita emozioni. L’agenda è un oggetto quotidiano e proprio perché la portiamo con noi per tutto l’anno vogliamo che sia un accompagnamento pieno di sentimento, che dia un valore aggiunto al semplice foglio di carta.
Paperblanks ha così scelto di essere riconoscibile e di differenziarsi nel mercato stationery proponendo copertine uniche e dal valore aggiunto. Tutte le copertine Paperblanks, infatti, sono ispirate al mondo dell’arte a 360° e trasmettono la sensazione di avere tra le mani un manoscritto artigianale. Per le diverse collezioni di taccuini e agende sono stati scelti design che riprendono le opere di numerosi artisti, che si tratti di pittori, scrittori, illustratori e musicisti, o più semplicemente motivi artistici popolari che caratterizzano una determinata cultura. Ne sono un esempio le referenze dedicate a “Il bacio” e al “Ritratto di Adele Bloch-Bauer” di Gustav Klimt, o quelle ispirate ai manoscritti di grandi compositori come Bach, Beethoven o Verdi, o ancora quelle dedicate all’arte giapponese. Tutti i prodotti Paperblanks hanno una storia legata a un artista, a un’opera o a una cultura popolare.

Taccuini e agende prendono vita
Un nutrito team di esperti designer interni all’azienda si occupa della ricerca di un fil rouge che possa rappresentare un valore aggiunto per i prodotti, insieme alle loro caratteristiche tecniche. Il loro compito è quello di intercettare le diverse passioni delle persone, identificare la forma d’arte che meglio le rappresenta per poi tradurle infine in copertine.
Ma l’arte va oltre la copertina. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle agende e dei taccuini, infatti, spicca senza dubbio la rilegatura antica a filo Smyth, una tecnica che assicura resistenza, durata e flessibilità al prodotto. All’interno della copertina posteriore, inoltre, si trova una tasca, utile per contenere promemoria e ricordi. Taccuini e agende sono realizzati in carta vergata color crema, prodotta con polpa di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificata FSC, così come le rilegature sono realizzate al 100% con materiali riciclati.
Paperblanks può vantare, a livello produttivo, il rispetto del concetto di manifattura artigianale. I tre pilastri che contraddistinguono il lavoro dell’azienda sono arte, design e artigianato.

Linee e varianti
Le agende Paperblanks sono disponibili nei formati 12, 13 e 18 mesi, in sei diverse misure: mini, midi, maxi, grande, ultra e slanciato. Ogni agenda è poi disponibile nel formato giornaliero o settimanale, con orientamento verticale od orizzontale, un aspetto molto importante per i clienti. Altra caratteristica distintiva è la chiusura, che può essere magnetica, a incastro o con l’elastico. I numerosi design a catalogo sono declinati nel maggior numero possibile di varianti in modo da rispondere al meglio ai requisiti di ricerca degli appassionati. I risguardi posteriori contengono sempre le informazioni relative all’opera o al movimento artistico che ha ispirato il motivo della copertina.
Anche i taccuini sono disponibili in una ampissima varietà di copertine. All’interno possono essere a righe, a quadretti o bianchi. Inoltre, è disponibile la versione Dot Grid, ovvero il taccuino business, una soluzione molto particolare perché personalizzabile a seconda delle proprie esigenze: permette, ad esempio, di organizzare i propri obbiettivi settimanali, mensili e annuali stilando una tabella di marcia personalizzata.
Inoltre, Paperblanks propone un particolare layout interno, pentagrammato, nell’edizione speciale per il 250esimo anniversario dalla nascita di Beethoven, dedicata ai musicisti e agli amanti della musica.
Altra variante interessante è la struttura di taccuini e agende, che sono disponibili nel classico formato rigido e flexi, che si può piegare senza rovinarsi.
A completamento dell’offerta, Paperblanks propone anche una linea di astucci in cartoncino decorati con i design più apprezzati dalla clientela, ideali da abbinare a taccuini e agende. Questi originali astucci dalla forma rettangolare sono pensati non solo per custodire penne e matite, ma anche per conservare altri oggetti importanti come i gioielli, specialmente quando si è in viaggio. All’interno di ogni astuccio si trova una scatola più piccola, che può essere rimossa, per conservare gli oggetti più piccoli.

Un prodotto consolidato
Le agende e i taccuini firmati Paperblanks sono un prodotto di nicchia. Il target di riferimento è prevalentemente femminile, dai 25 anni in su, a partire da neolaureati fino a donne e uomini in carriera.
Per quanto riguarda i canali distributivi, Paperblanks si appoggia alle cartolerie e alle librerie di varie dimensioni in tutta Italia.
I risultati dell’ultimo biennio nel mercato italiano sono stati molto soddisfacenti per l’azienda, che ha notato una risposta positiva da parte della clientela.

Tags: paperblanks
LOGO
© Copyright 2020. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy