Mandala, la colorata via per creatività, concentrazione e benessere

1 marzo 2021
Alla scoperta del mandala, da pratica di meditazione della cultura buddista e induista a vero e proprio trend per millennials e non solo

Colore dai Veda al 2020

Il mandala è una delle tradizioni visuali più longeve, nato come strumento di meditazione in seno al buddismo e all’induismo,  la sua pratica è infatti già testimoniata nei Veda (XX secolo a.c.).

Da fine Ottocento, momento di grande interesse e fascinazione per l’oriente e il suo misticismo, la diffusione dei mandala non si è mai arrestata: ne da interessante lettura Carl Gustav Jung, che nella loro forma circolare vede una rappresentazione inconscia del proprio Sè all'interno del cosmo.

Negli ultimi anni – e specialmente durante questo sciagurato 2020 – l’interesse per i mandala è cresciuto sensibilmente e colorarli è diventata una sorta di moda, soprattutto fra i millennials.

Ovviamente non mancano modifiche rispetto alla tradizione buddista: non è più diffusa la consuetudine di distruggere l’opera una volta terminata, e alla sabbia colorata con cui venivano composti si sono sostituiti pennarelli, matite colorate, acquarelli e inchiostri.

Il nuovo impulso alla diffusione dei mandala è certamente legato alla maggior quantità di tempo “casalingo” che abbiamo sperimentato in questo anno, che ci ha spinto a cercare nuovi stimoli di creatività e nuove attività che ci aiutassero a ritrovare la concentrazione e a costruirci un angolo di pace e di benessere. A testimoniare i benefici dei mandala, d’altronde, non mancano studi approfonditi condotti da università e istituti statunitensi che registrano come questa pratica aiuti ad abbassare i livelli d’ansia (West Texas A&M University, 2019; Journal of Applied Psichology, 2015).



Mandala per tutti

La crescita di questo trend ha oggi moltiplicato a dismisura l’offerta, e sono disponibili sul mercato moltissimi libri di mandala pre-disegnati da colorare. Oltre alla quantità dell’offerta, a crescere è stata anche la varietà, con libri di mandala “a tema” e prodotti destinati target ben definiti.

Ai mandala più complessi e tradizionali, se ne affiancano così altri particolarmente curiosi, come il libro Gatti con Mandala (Special Art, 2020), che propone mandala legati agli amati cuccioli da compagnia, e i tanti libri di mandala dedicati ai più piccoli, con composizioni semplificate o più figurative, come nel caso di Mandala di Animali (le petit créatif, 2020).

La “fuga creativa” di Staedtler e non solo

Non poteva mancare la proposta ad hoc di Staedtler, sempre attenta a soddisfare i desideri dei consumatori e ad anticipare i trend. Sul sito dell’azienda – nell’ambito della campagna “creative escape” che sta riscuotendo grande successo su instagram - sono disponibili in download e stampa diversi modelli di mandala, disegnati da artisti internazionali. Ma non è finita: per permettere maggiore libertà creativa è disponibile anche un editor che permette, con la composizione di più elementi, di disegnare il proprio mandala personale.

Altri mandala pronti da colorare si possono trovare sul sito di Stabilo che propone l’uso dei colori luminosissimi dei leggendari Fineliner Point88 per scatenare l propria creatività, senza rinunciare alla precisione.

 

Per i più tradizionalisti …

E per chi volesse rispettare la tradizione? Di certo, visto il periodo, sono da escludersi lunghi viaggi alla ricerca della giusta sabbia, che poi andrebbe tinta con colori derivati da materiali naturali. Ma chi desidera colorare i mandala nel metodo tradizionale, accodandosi a oltre quattromila anni di storia, può tranquillamente servirsi dei Sabbiarelli, semplici e divertenti “pennarelli di sabbia” che, in auge tra i più piccoli, si prestano alla perfezione alla pratica dei mandala.

I Sabbiarelli sono infatti originali pennarelli ricaricabili di sabbia colorata e  funzionano esattamente come le tradizionali canule della pratica buddista dei mandala ma, grazie alle speciali penne dosatrici, evitano sprechi e dispersione; sono interamente made in Italy, e la sabbia che contengono è sabbia di marmo bianco di Carrara trasformata con coloranti ecologici in una gamma di brillanti colori. E per non lasciare che la vostra creazione scorra via come il tempo, potete usare queste penne di sabbia con i fogli adesivi appositamente studiati.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy