L’album Sabbiarelli che racconta l’inclusività, con il patrocinio gratuito di Famiglie Sma

23 settembre 2022
Sabbiarelli e Famiglie SMA presentano “Tutti i colori del mondo”, l'album di disegni adesivi da colorare con la sabbia che raccontano un mondo in cui bambini diversi tra loro giocano e interagiscono nella vita di tutti i giorni, ognuno con la propria unicità. In piedi o sulla sedia a rotelle, con la pelle chiara o la pelle scura, con gli occhiali o senza... I bambini ci insegnano che le differenze ci caratterizzano, ma non ci separano, e c’è posto per tutti nel mondo inclusivo raccontato da questi disegni realizzati dall’illustratrice Ombretta Banfi.

L’album è stato realizzato da Sabbiarelli con il patrocinio gratuito dell'Associazione Famiglie SMA, l’associazione di genitori che dal 2001 aiuta le famiglie dei bambini con SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

“Famiglie SMA crede fortemente nell'importanza di parlare ad ogni bambino con il rassicurante linguaggio dell'inclusione. La diversità fisica, che può essere immediatamente evidente nei nostri bambini che crescono sulle loro coloratissime sedie a rotelle, è al pari delle altre diversità meno evidenti che contraddistinguono ogni bambino. Nulla va cancellato: le sfumature fisiche, sensoriali, emotive, caratteriali e culturali rendono ogni bambino unico. Grazie a Sabbiarelli abbiamo la possibilità di creare un album che rappresenti il mondo in cui ognuno ha davvero il suo spazio!”

Simona Spinoglio, Psicologa del Numero Verde Stella di Famiglie SMA

“Quando scegliamo i temi dei nostri giochi, cerchiamo di intercettare i gusti dei bambini, individuando i soggetti che potrebbero piacere di più. Oppure cerchiamo di ispirarli, dando loro spunti per espandere le loro conoscenze, come abbiamo fatto con l’album Dei dell’Olimpo, o per giocare con la fantasia su cosa potrebbero diventare, come abbiamo fatto con l’album dedicato ai mestieri “Cosa faremo da grandi”. Ricopriamo dunque un ruolo attivo nella costruzione dell’immaginario dei bambini e non è una responsabilità da poco. Chi come noi realizza giochi per l’infanzia, non può ignorare di avere dei doveri nei confronti delle nuove generazioni. Questo passo fatto insieme a Famiglie SMA è il primo di un percorso sul tema dell’inclusività che vogliamo tenere sempre presente nei nuovi giochi che andremo a realizzare. Lo dobbiamo ai bambini a cui si rivolgono i nostri giochi, ma è in primis qualcosa che facciamo anche per noi, perché crediamo davvero che ognuno di noi possa svolgere un ruolo attivo per la creazione di un mondo più equo, inclusivo e sostenibile.”

Nadia Vallenari, Direttrice Generale di Sabbiarelli

“In questi giorni girano sui social molti video su come le bambine di colore abbiano reagito alla visione del film Disney con la sirenetta dalla pelle scura, accendendo un potente riflettore su quanto sia davvero importante per i bambini vedersi rappresentati e raccontati. Ci ha colpito molto il commento della mamma di una di queste bambine, che auspicava che per la figlia questa sirenetta nera fosse la normalità. “Tutti i colori del mondo”, nel suo piccolo, vuole proprio raccontare una normalità in cui c’è spazio per tutti, consapevoli che una cultura dell’inclusione si costruisce anche attraverso la rappresentazione.

L’incontro con l’associazione Famiglie SMA ci ha fatto capire che nei giochi spesso non ci si interroga abbastanza su come si decide di rappresentare il mondo, e che spesso una bella fetta di mondo resta fuori. Con i disegni di questo album raccontiamo un mondo più inclusivo, dove il soggetto non sono le diversità, ma l’armonia con cui bambini diversi tra loro giocano, interagiscono, vivono. Perché il mondo che si vuole si può costruire anche partendo dai disegni di un album.”

Renata Guizzetti, Responsabile della Comunicazione di Sabbiarelli

Per ogni album venduto, 1 euro verrà devoluto da Sabbiarelli a Famiglie SMA per aiutare i progetti dell'associazione, affinché in futuro la SMA faccia sempre meno paura.

Tags: SOLIDARIETA
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy