International Paper

18 febbraio 2011
Offrire prodotti di qualità e assicurare allo stesso tempo una gestione sostenibile delle risorse naturali, questa è la filosofia di International Paper.

International Paper è tra i leader a livello globale nel settore della carta (carta per fotocopie, carte speciali e cartoncini) e degli imballaggi. Presente con i propri stabilimenti in America del Nord, Europa, America Latina, Russia, Asia e Africa del Nord fornisce in tutto il mondo un’ampia gamma di prodotti, dalle carte non patinate agli imballaggi industriali e di consumo. Non solo stabilimenti, ma anche fabbriche di pasta di legno, cartiere e stabilimenti di trasformazione e di imballaggio, per un totale di circa 61.700 dipendenti, di cui 42.700 solo negli Stati Uniti.

Nel 2008, è stata classificata al 114º posto tra le Società incluse nella lista annuale Fortune 500, lista delle corporate più grandi d’America, ed al 382º posto nella lista Fortune Global 500. Al primo posto per il settimo anno consecutivo tra le aziende di prodotti forestali e della carta nell’elenco pubblicato dalla rivista Fortune delle società più ammirate in America. Per il secondo anno successivo, International Paper è stata classificata come una delle società più etiche del mondo dalla rivista Ethisphere.
Nel nostro Paese è presente con la filiale International Paper Italia.

Organizzazione

International Paper si compone di 5 divisioni: European Container, Food Service, Papers EMEA, Pasta di legno, Shorewood.

Papers EMEA

In qualità di leader europeo nel mercato della carta per ufficio, International Paper dispone di una conoscenza approfondita del settore della carta. Attraverso la divizione Papers EMEA produce un’ampia gamma di carte destinate ad una grande varietà di utilizzi ed applicazioni per i settori ufficio e stampa commerciale, oltre alla pasta di legno impiegata poi nella produzione della carta. Concentrandosi su carta non patinata priva di legno, International Paper si attesta come uno dei maggiori fornitori europei di carta in fogli. Inoltre, le cartiere situate nell’Europa orientale ed in Russia ricoprono posizioni di primo piano nella produzione di carta da giornale e cartoncini patinati e non patinati per imballaggio. In parallelo agli stabilimenti di produzione, le aziende di Papers EMEA sono presenti in tutti i più importanti paesi europei con una rete di vendita capillare.

Produzione

Carta Colour Laser

Linea che garantisce una qualità elevata per grandi e piccole tirature di stampa.

Carta multifunzionale

Per risultati brillanti con ogni tipo di apparecchiatura per ufficio di nuova generazione: stampanti a colori, in bianco e nero, a inchiostro e laser.

Carte Inkjet

Gamma di carta non patinata per stampe e copie a getto d’inchiostro a colori e in bianco e nero.

Colorata

Carta dai colori brillanti per ogni tipo di utilizzo.

Distribuzione
International Paper distribuisce prodotti per stampa, imballaggi, arti grafiche, e prodotti industriali e per la manutenzione principalmente tramite oltre 237 filiali di distribuzione negli Stati Uniti e 35 filiali di distribuzione nel Canada, in Messico ed in Asia.

Filosofia

Da anni International Paper è impegnata in una politica volta alla massima sostenibilità che si concretizza, tra le altre cose, nel non utilizzo di legno ricavato da foreste a rischio. Inoltre, la multinazionale appoggia,  riconosce e si sottopone agli standard di certificazione forestale. Incoraggia l’adozione del CERFLOR, dello standard SFI e di altri sistemi riconosciuti dal Consiglio del Programma globale di riconoscimento di Schemi di certificazione forestale (PEFC).

Sostenibilità oltre ogni ragionevole dubbio è infatti il motto dell’azienda, motto ripreso anche nella piccola pubblicazione verde con la quale International Paper mette in discussione alcuni falsi miti, come: “comprare carta distrugge le foreste”, “produrre carta richiede troppa energia”, “riutilizzare è meglio che riciclare” o che “il settore non fa nulla contro l’abbattimento illegale degli alberi”.

Il business sostenibile di International Paper è sintetizzato in diversi prodotti, come la gamma di carte Pro-Design, dal 2006 certificate PEFC e dal 2009 certificata Ecolabel. Un altro articolo eco-friendly è Rey, la prima carta d’ufficio prodotta a partire da risorse locali, particolarmente apprezzata dagli acquirenti delle piccole aziende perché accanto alla qualità presenta le tanto ricercate etichette ‘verdi’ (certificate PEFC ed Ecolabel). Tra le ultime, Rey Adagio, la prima carta per ufficio colorata (disponibile in 9 tinte) a presentarsi sul mercato con la certificazione Ecolabel.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy