Giochi da tavolo

13 settembre 2012
I paesi del nord Europa, soprattutto la Germania e l’Olanda, ma anche la Svizzera e l’Austria, sono quelli in cui il mercato del gioco da tavola è più sviluppato e sembra non conoscere crisi.

Nella classifica europea di vendita di giochi da tavolo, la Germania è nettamente al primo posto, seguita dalla Francia e dall’Inghilterra. L’Italia non si impone nei primi posti in classifica, nonostante la forte ripresa di questo settore negli ultimi anni, la Spagna in questo ambito è il fanalino di coda. Da sottolineare che i tedeschi da soli coprono il 17% dell’intero mercato del Vecchio Continente. Oltre alle vendite, sono ai primi posti anche per le invenzioni in questo campo.
Non è solo una questione di gusti, ma di mentalità di un intero popolo. “In Germania il gioco da tavolo è una tradizione familiare che si mantiene costante durante l’anno, mentre in Italia è legata a una stagione ben precisa che è il Natale” spiega Spartaco Albertarelli, di Editrice Giochi. “Per un papà tedesco è normale fermarsi in un negozio prima di rientrare a casa, comprare un piccolo gioco e mettersi a tavola dopo cena con tutta la famiglia per provarlo”.

L'articolo prosegue sul numero 169 di Incart.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy