Fabriano in tour con il Festival del Disegno

28 giugno 2019
Dal 14 settembre al 20 ottobre 2019 torna il Festival del Disegno a cura di Fabriano, giunto alla quarta edizione: si parte da Milano per proseguire in tutta Italia. All’interno della programmazione, tante le attività e laboratori dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni grazie alla partecipazione di istituzioni, musei, scuole e accademie che mettono a disposizione spazi e competenze per diverse tecniche, dall’acquerello alla serigrafia, dalla tipografia ai graffiti.
Anche quest’anno si parte dal Castello Sforzesco di Milano il 14 e 15 settembre, tra i cortili che hanno visto Leonardo da Vinci all’opera e dove a maggio hanno avuto inizio le celebrazioni del cinquecentenario con la straordinaria apertura della Sala delle Asse, eccezionale testimonianza della presenza del genio alla corte sforzesca. Un grande Tour, Fabriano is All Around, prosegue per far disegnare tutta l’Italia fino al 20 ottobre 2019 con oltre 300 appuntamenti tra nord, centro e sud in cui matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta diventano i protagonisti di intere giornate in cui si alternano laboratori, incontri, talk, performance insieme ad artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti di tecniche di stampa.
Fabriano da sempre crede nell’importanza del disegno in tutte le sue forme, per questo ha voluto sostenere una grande manifestazione che promuove il disegno come linguaggio universale e che nelle prime tre edizioni ha raccolto in Italia più di 50.000 persone con oltre 500 iniziative in più di 200 città grandi e piccole, forte della straordinaria tradizione della carta Fabriano prodotta in Italia dal 1264.
“È una grande soddisfazione veder crescere ogni anno una manifestazione che vuole invitare a ritrovare, attraverso il disegno, un momento intimo e personale in cui rilassarsi, disconnettersi, guardarsi attorno e riscoprire i dettagli della realtà che ci circonda. Non solo i più piccoli ma anche gli adulti che hanno perso ogni familiarità con carta e matita e pensano di non saper disegnare, insieme a tutti i ragazzi perché non smettano di disegnare continuando a stimolare così la fantasia e la creatività”, afferma Chiara Medioli, vicepresidente Gruppo Fedrigoni.
A Milano, quest’anno si può imparare e divertirsi insieme ai maestri James Clough, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Giulia Orecchia, Pao/Paolo Bordino, Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Scketchers.
Il grande Tour prosegue poi in tutta Italia: dalla Lombardia alla Sicilia, attraversando le Marche, isole comprese, dall’Elba alla Sardegna. Dalle grandi città ai piccoli comuni, da Rovereto a Lecce, passando per Torino, La Spezia, Mantova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, fino ad Agrigento. Tante tappe per moltissime attività e iniziative organizzate con la collaborazione di accademie, istituti d’arte, musei, biblioteche.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy