Un grande tour, Fabriano Is All Around, per un mese ha attraversato tutta l'Italia da Rovereto a Lecce, passando per Torino, La Spezia, Mantova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, fino ad Agrigento. Tante tappe per moltissime iniziative organizzate con la collaborazione di accademie, istituti d’arte, musei, biblioteche che, sotto la guida di Fabriano, hanno messo a disposizione ciascuno spazi e competenze per diverse attività.
Matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta sono stati protagonisti di laboratori, incontri, talk e performance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni, per disegnare, dipingere, ritagliare, inventare, per professionisti e per artisti in erba.
Fabriano Festival del Disegno nasce dall'idea di riavvicinare tutti al mondo del disegno per sperimentare tecniche diverse e riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura. L’obiettivo è divertirsi, disconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta, osservando i dettagli del mondo intorno a noi.
"È un grande orgoglio veder crescere ogni anno una manifestazione che coinvolge sempre più persone, raccoglie entusiasmo e stimola fantasia e creatività. Una partecipazione che unisce diverse età e capacità: non solo i più piccoli ma anche ragazzi e adulti e tra questi sia i professionisti sia tutti coloro che hanno perso ogni familiarità con carta e matita e pensano di non saper disegnare", afferma Chiara Medioli, vicepresidente Gruppo Fedrigoni.