Il design sulla scrivania

8 febbraio 2012
Il progetto Archivia porta l’eccellenza del design direttamente sulle scrivanie: a catalogo una linea stationery e di borse.

Il design è una componente essenziale per il settore cartoleria e cancelleria: tutto è design, il design è l’elemento di innovazione che nel minor tempo e con il minor costo provoca cambiamento, rottura, crea bellezza e dà valore.

.

Con questa idea ha visto la luce un progetto che porta l’eccellenza del design direttamente sulle nostre scrivanie: si tratta di Archivia, la produzione di una linea stationery e di borse in cobrand con un’azienda giapponese dedicata all'architettura.

Sul sito, avviato dalla seconda metà di gennaio, sono già disponibili ‘Archivi’ importanti ad opera dei progettisti Ignazio Gardella, Piero Portaluppi, Giulio Minoletti, Renato Ruatti e Silvia Cesaroni (che formano insieme il RuattiStudio) e Mariano Pilcher. Si prevedono ulteriori espansioni ad altri archivi.

.

Lo scopo
Alla base del progetto è la diffusione delle eccellenze dell’architettura, creando una serie di strumenti e prodotti basici ma al tempo stesso ‘evoluti’ che parlino di architettura e design: gli oggetti, portando su di sé le mappe e disegni di edifici, diventano una guida al paesaggio architettonico di una città, Milano, e dell’Italia intera; a dimostrazione di ciò, ogni oggetto è accompagnato da una scheda di approfondimento dedicata interamente all'edificio rappresentato.

.

Il logo
Il logo Archivia ha un duplice significato: Archivia come archivio della memoria personale e Archivia come unione di due informazioni indispensabili, il nome dell’architetto e la via dell’architettura rappresentata.

.

Prodotti
Le collezioni Archivia si compongono di una linea stationery e di borse.

Stationery Archivia: una selezione di oggetti, caratterizzati dal design lineare e da una eleganza sobria, declinati in linee dedicate agli architetti e ai progettisti italiani. Ogni oggetto è ‘tela’, ospitando su di sé i disegni e gli schizzi delle architetture e dei progetti che caratterizzano Milano e l’Italia.

.

.

Borse Archivia: borse in carta resistenti e impermeabili, design naturalmente curato al dettaglio: a sinistra, La Borsona, disponibile in colore nero (dimensioni : 40 x 30 x 20 cm); al centro ecco La Squadrata, nei colori nero, avana e marrone scuro (dimensioni 47 x 41 cm), stampa PAC, progetto di Ignazio Gardella; a destra infine La Borsina, nei colori nero e grigio chiaro, disponibile per ora solo neutra senza stampa (dimensioni 35 x 27 x 10 cm).

.

.

Tags: design, archivia
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy