Debutta a BIG BUYER 2024 l'Arte della “Bella Scrittura”

15 febbraio 2024
Grandi aspettative nei confronti dei Workshop di Calligrafia, organizzati daII’Associazione Calligrafica Italiana in partnership con Big Buyer, che mostreranno ai partecipanti strumenti e tecniche per scrivere bene
Come sempre “fucina di nuove tendenze”, Big Buyer coglie tempestivamente il crescente interesse per la scrittura a mano e la calligrafia. Non a caso, nel calendario della prossima edizione milanese dal 27 al 29 Novembre 2024, con lungimiranza ha inserito, collocandoli in un apposito spazio all'interno del layout
espositivo, Corsi di Scrittura destinati ai Cartolai e, nella giornata di venerdì, agli Insegnanti che affolleranno il padiglione fìeristico.

Riflettori puntati su Penne & Co.
Salgono alla ribalta, dunque, i prodotti da scrittura più adatti allo scopo, che verranno messi a disposizione dai brand delle principali aziende espositrici: tali strumenti saranno efficacemente messi in atto grazie alle attività di docenti e corsisti, dando vita a risultati artistici sorprendenti. “D'accordo con l'Organizzazione di Big Buyer, abbiamo pensato di realizzare corsi brevi, della durata di circa un'ora, così da intercettare le esigenze dei destinatari elettivi, che spesso sono Visitatori di passaggio”, spiega Francesca Biasetton, Presidente di ACI (Associazione Calligrafica Italiana). “Nel corso di questi incontri i Docenti Professionisti della nostra Associazione presenteranno strumenti, tecniche e metodologie calligrafiche e forniranno anche utili suggerimenti per migliorare la grafia quotidiana. In tale ottica, saranno protagonisti non solo pennelli, brush pen e pennarelli con punte particolari, ma anche articoli più comuni, quali stilografiche, biro e roller”.

L'appeal dello scrivere a mano
Nell'era del Metaverso la scrittura manuale potrebbe sembrare del tutto anacronistica. Niente di più falso: la gente non solo ama veder scrivere bene, ma avverte immediatamente un forte desiderio di emulazione. “La calligrafia richiede tempo e attenzione, ha a che fare con la dimensione emozionale e riesce ad attivare tutti i sensi”, spiega Biasetton. “Non esiste contrapposizione con il digitale, ma è innegabile che la bella scrittura consente di Iasciare i
 
propri segni, a differenza di ciò che accade con l'efficiente ma impersonale digitazione sui vari device informatici". Non stupisce, insomma, che molte persone desiderino accostarsi alla poliedrica complessità della scrittura a mano, nella consapevolezza della sua antica tradizione e per trovare, nella materialità di un gesto educato al bello, armonia interiore e occasione d'espressione.

Imparare l'arte... e diffonderla!
I primi destinatari dei Workshop di Calligrafìa tenuti da Esperti ACI sono, come detto, i Cartolai provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Nei primi due giorni di Big Buyer, quindi, i Corsi perseguiranno l'obiettivo di mostrare loro l'utilizzo di strumenti ad hoc e le migliori tecniche per ottenere manoscritti soddisfacenti, convincendoli anche del fatto che è possibile, nonché attrattivo per i potenziali clienti della cartoleria, organizzare piccoli corsi in store. "In base alla nostra esperienza, ritengo che non sia assolutamente complicato organizzarli", osserva Biasetton. “Basta poter disporre di uno spazio dotato di alcuni tavoli o, in alternativa, avvalersi di locali attrezzati esterni”.

Apertura al mondo della Scuola
L'ultimo giorno, poi, i Workshop saranno rivolti anche agli Insegnanti delle Scuole primarie e secondarie che, nella medesima data, parteciperanno al tradizionale Convegno sulla Scuola patrocinato da Big Buyer in collaborazione con Federcartolai. Ai Docenti delle primarie saranno dedicati incontri sul corsivo inglese tondo, che dovrebbe essere insegnato ai bambini nei primi anni delle elementari, mentre per quelli delle secondarie il focus sarà centrato sul corsivo italico, nell'intento di spiegare Ioro come scrivere meglio mediante strumenti usuali come stilo e penne a sfera. E anche in questo caso la partecipazione ai Workshop potrebbe stimolare l'organizzazione di incontri mirati presso le rispettive strutture scolastiche.


ACI, CREDENZIALI DI LIVELLO
Dal 1991 l'Associazione Calligrafica Italiana, iscritta al n. 495 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) della Provincia di Milano, promuove la diffusione della Calligrafia e delle discipline ad essa collegate, quali il disegno manuale delle lettere, la miniatura, la rilegatura, il lettering per le insegne e l'incisione su pietra. Eobiettivo è di far conoscere, tramite corsi, conferenze e visite guidate a biblioteche e archivi storici, la tradizione calligrafica nazionale e contribuire a mantenere viva l'attenzione per la cultura della scrittura manuale, sia in àmbito scolastico sia nella società intera. ACI si rivolge, insomma, a un pubblico trasversale, di tutte le età, professioni e interessi.

Tags: CALLIGRAFIA
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy