Cartoleria Vintage: una moda sempreverde

9 gennaio 2023
Uno sguardo più da vicino alle tendenze per lo stile vintage e retrò, e al perché i consumatori moderni gradiscono questo tuffo nel passato

Le tendenze della moda tendono a diffondersi nell'architettura e negli interni, che spesso traboccano in altre aree del design del prodotto, e la cancelleria è un esempio calzante. La pandemia ci ha visti guardare tutti indietro ai "bei vecchi tempi" e contemplare quei momenti rosei del passato. Le persone hanno guardato indietro ai “giorni d'oro” perché farlo li rende felici. Non solo: i consumatori sono sempre più consapevoli della dannosità della cultura dell'usa e getta, e questa consapevolezza porta a desiderare cose di qualità, fatte per durare, proprio come venivano create in passato.

 

Invece di correre avanti per trovare la prossima tendenza, i designer stanno cercando ispirazione nella scatola dei ricordi, per capire come creare e adattare i prodotti per questa nuova era.

"L'estetica retrò evoca la nostalgia, riporta le persone alla loro infanzia, suscitando ricordi felici di giochi nel parco giochi e pranzi al sacco: tutto torna alla ribalta quando i consumatori vedono la cancelleria che era nelle loro cartelle", afferma Chloe Danskin, responsabile del marketing ad interim a Ryman. "Oggi gran parte della vita moderna è digitale, ma non si può battere la sensazione di impegnare fisicamente penna su carta e scrivere qualcosa. Inoltre la tecnologia fallisce continuamente! È un'opzione più sicura avere tutte le tue informazioni accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in una rubrica o un diario. Lo stesso vale per i biglietti di ringraziamento: è molto più bello ricevere un segno personale di gratitudine di qualcuno che un SMS o un'e-mail".

 

Nikki Devine di Studio Pens fa eco a questo sentimento: "I consumatori amano i prodotti che evocano la nostalgia, perché la nostalgia porta con sé sentimenti di sicurezza, felicità e appartenenza. C'è anche un senso di essere parte della storia dei prodotti, e questo deriva dall'utilizzo di prodotti con una storia da raccontare."

 

Con questo pensiero di abbracciare un marchio pensando alla longevità, Nikki parla subito di Kaweco, un marchio che risale al 1883. "Ogni prodotto dell'attuale gamma Kaweco può essere ricondotto a un vecchio design Kaweco. Esiste un vasto archivio di disegni tecnici scritti a mano su cui attingere durante la creazione di nuovi prodotti, e alcuni di questi sono stati pubblicati come libri. Kaweco è il luogo in cui la tradizione incontra l'innovazione, creando penne nuove ed emozionanti che conservano ancora la loro essenza nostalgica", afferma. "Il miglior esempio di penna nostalgica è la Kaweco Sport. È stata lanciata per la prima volta nel 1911 ed è realizzata in plastica, alluminio, acciaio inossidabile e ottone."

 

ECCELLENZA ARTISTICA

 

Gli interni in stile retrò non sono una tendenza nuova, ma continuano ad essere tra i più amati. Di recente, abbiamo visto persone affezionarsi allo stile “cottage”, che porta alla mente una vita rurale idilliaca, ma stiamo anche vedendo sempre più persone innamorarsi dell'estetica lussuosa di metà secolo, così come dei look Scandi storici, che hanno un'atmosfera più cool e chic. Un'azienda che lo fa brillantemente è The Dybdahl Co, un'azienda danese con sede a solo un'ora da Copenaghen. "Amiamo tutto ciò che è vintage e heritage. Le nostre collezioni di stampe e biglietti di auguri sono costituite da oro visivo nascosto che troviamo in libri rari, musei e archivi", afferma Nicky Rogers Jensen, Wholesale Manager. "Il nostro eccellente team di designer crede nel valore delle intuizioni, e il loro processo creativo inizia trovando le immagini che amano e analizzandone le qualità grafiche, i colori e la composizione. Rimescolano, fondono, combinano, distorcono e ibridano le immagini che amano. Costruiamo connessioni tra immagini provenienti da diverse parti del mondo e periodi storici, e le mescoliamo con la nostra visione scandinava delle cose. Uniamo il vecchio con il nuovo dandogli un tocco di stile danese".

 

Nicky Rogers Jensen crede che le motivazioni della fortuna dello stile vintage sia legato al modo in cui quell’estetica si lega alle persone: "I nostri clienti apprezzano la bellezza vintage e classica di molte delle nostre stampe. Il passato diventa presente nelle case dell'uomo moderno e dà quel tocco in più di qualcosa di diverso e speciale. Inoltre il design e lo stile di vita scandinavi sono molto alla moda. "

 

UN TOCCO DI ARTIGIANALITà

 

Anche con le app e la tecnologia moderne, stiamo assistendo a un cambiamento nelle persone, in direzione del rivalutare l'artigianato e l'arte antichi: ci sono migliaia di creatori su TikTok e Instagram, che mostrano le abilità che stanno imparando e quali sono i loro processi creativi. O in TV, siamo inondati di spettacoli fantastici che riflettono anche questo, con un tipo di contenuto nostalgico che in questo momento ha forte risonanza negli spettatori.

 

Stiamo vedendo più persone che imparano a lavorare a maglia e all'uncinetto, oltre a coltivare altri hobby che erano popolari in passato (soffiatura del vetro, fabbricazione di candele, serigrafia, calligrafia). "La calligrafia, le scritte a mano e la scrittura sono tutte attività consapevoli", afferma Charlie Stockbridge della Manuscript Pen Company. "L'apprendimento della tecnica fa tutto parte del processo, ma all'inizio cerchiamo di non impantanarci troppo nelle complessità. Si tratta di godersi il processo, sperimentare con gli strumenti di scrittura e intraprendere il tuo viaggio creativo.”

 

"In un'era digitale in cui trascorriamo così tanto tempo sui nostri dispositivi, la scrittura offre uno spazio ristoratore lontano da tutto. Un posto dove sedersi fuori dallo scorrere quotidiano e ritagliarsi del tempo per sé stessi. Un modo per creare ed essere creativi in ​​qualsiasi forma, che si tratti di calligrafia con i pennini dip nibs, di una lettera a un amico stesa con una lussuosa penna stilografica Visconti, di un diario scritto da una comune penna biro o da una matita, o di genitori che acquistano la cancelleria The Lionheart Tales per bambini nel loro percorso creativo di apprendimento precoce."

 

 

CREARE RICORDI

 

Cartoline, lettere scritte a mano, e meravigliosi biglietti di ringraziamento sono tutti prodotti popolari in questo momento: le persone si stanno prendendo il tempo per inviare cose fisiche piuttosto che solo testi ed e-mail. E per fortuna, nel barometro delle tendenze, le carte elettroniche stanno cadendo fino in fondo alla pila (a qualcuno è mai piaciuto riceverle?). Le persone vogliono scrivere lettere e amano riceverle ancora di più.

 

Con questa idea di avere prodotti fisici che completano il mondo digitale, stiamo assistendo a un aumento di popolarità anche per articoli come rubriche e album fotografici. C'è un vero desiderio di prodotti ricordo. "Penso che le persone vogliano un prodotto tangibile, qualcosa che possano toccare, custodire, sentire e amare.

 

Abbiamo tutti migliaia di foto sui nostri telefoni, che possiamo sfogliare con il semplice tocco di un dito, ma sono sgraziate e non curate. Il bello di creare un album è che le foto sono state ordinate; ognuna è stata selezionata, stampata, studiato di nuovo e poi posizionata su una pagina in una posizione appositamente scelta", afferma Bobby Adams di Bc Goldcn. "I prodotti dell'azienda Ihc hanno una serie di credenziali tradizionali che conferiscono loro anche quell’atmosfera retrò di qualità. Prodotti fatti a mano localmente utilizzando tecniche e macchinari antichi, ma presentati in modo contemporaneo perché siano rilevanti per i clienti moderni.

 

Bobby aggiunge: "Con la pandemia, forse le persone sono arrivate a rendersi conto della natura effimera del mondo in cui viviamo. I ricordi dei propri cari e gli eventi della vita devono essere registrati in modo che possano essere rivisitati e rivissuti. Sfogliando spesso un album fotografico ti fa fermare e pensare. Proprio come con i libri dei visitatori, è fantastico sfogliarli per scoprire chi è passato, cosa hai fatto, ecc. anche la semplice idea di vedere la calligrafia di qualcuno è emozionante. "

 

COCCOINA VINTAGE

 

La linea di articoli cartotecnici vintage a marchio "Coccoina" comprende due blocchi per appunti nei formati A4 e A5 e tre quaderni, due dei quali in formato A6 (l’uno con copertina soft e spigoli arrotondati, l’altro con copertina rigida ed elastico) e uno in formato A5, con copertina soft, spirale ed elastico. Le copertine propongono bellissime e rare immagini d’epoca delle pubblicità "Coccoina", in stile prettamente vintage, mentre le pagine interne, in carta avorio da 85 g/mq, sono profumate con l’inconfondibile fragranza alla mandorla tipica di tutte le colle "Coccoina", vero “plus” di questi prodotti. Ogni articolo è confezionato singolarmente in bustine trasparenti, etichettate con descrizione e codice a barre. Anche il confezionamento dei pacchi è particolarmente curato, con fascette personalizzate "Coccoina". Per favorire l’introduzione e la visibilità dei prodotti nel punto vendita è stato appositamente realizzato un espositore da banco, dalla grafica piacevole e lineare, che contiene quattro pezzi per ciascun articolo e quattro barattoli in alluminio di colla in pasta "Coccoina". L’iniziativa costituisce un indubbio rafforzamento del marchio "Coccoina" sul mercato della cartoleria, con articoli che ben si conciliano con l’ampia  gamma di colle del famoso marchio.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy