Carteria Tassotti promuove il corso di scrittura ri-creativa “Alba Pratalia”, patrocinato dalla Città di Bassano del Grappa e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova.

8 marzo 2022
Inizia sabato 2 aprile il corso di scrittura della scuola ri-creativa Alba Pratalia presso la prestigiosa sede di Villa Angaran San Giuseppe con il patrocinio della Città di Bassano del Grappa e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova e con la promozione di Biblioteca Civica di Bassano, Libreria Palazzo Roberti e Carteria Tassotti.

10 appuntamenti – da aprile a giugno – per un totale di 40 ore di lezione, durante le quali verranno esplorate le tecniche di elaborazione del racconto e ci si potrà cimentare con l’editing.

 

“La scrittura non è un dono, è una passione che si coltiva. La pagina è il nostro campo, la penna il nostro aratro, le parole germoglieranno in racconti, vite, avventure… “ recita il manifesto della scuola, che prende il proprio nome dai prati bianchi citati nel famoso indovinello veronese, uno dei primi documenti ibridi tra latino e volgare che parla della scrittura non come di un dono per pochi, ma come di un lavoro che richiede pazienza, padronanza, tecniche precise e, soprattutto, tempo e dedizione.

 

Un percorso che interpreta dunque quest’arte come un’attività da esercitare con metodo e che, quando si parla di scrittura a mano, permette di evocare sensazioni dimenticate. Apprezzare la qualità della carta o lo scorrere della penna contro la texture della pagina sono gesti che invitano a soffermarsi sul significato profondo dello scrivere, che diventa ancora più prezioso quando a custodire i propri pensieri è un piccolo capolavoro di maestria artigiana come un quaderno Tassotti. Un oggetto che, oltre alla dimensione estetica, con le centinaia di decorazioni disponibili, offre una vasta scelta anche per quanto riguarda il formato, in modo da andare incontro alle diverse preferenze d’uso, rispettando le abitudini di ciascuno.

 

L’Azienda è dunque lieta di poter accompagnare gli scrittori “in erba” della scuola Alba Pratalia lungo il loro percorso di apprendimento: un cammino fatto di prove ed errori lungo i prati bianchi della pagina, nel quale ogni fase, dalle prime stesure alle correzioni finali, custodisce preziosi insegnamenti da offrire.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy