Carte speciali: il lato green della carta

30 dicembre 2011
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone, di aziende, di organizzazioni e istituzioni, sta guardando con più rispetto alla natura, cercando di comprenderne gli equilibri e studiando nuove soluzioni per non comprometterli. Una di queste soluzioni è l’utilizzo delle carte ecologiche.

In tutto il mondo il consumo di carta è in aumento e si prevede un incremento dagli attuali 400 milioni di tonnellate annue a 450-500.000.000 di tonnellate entro il 2020. Nonostante infatti le abitudini di oggi portano le aziende a comunicare sempre più spesso attraverso i mezzi digitali, nessuna è ancora pronta a rinunciare del tutto a stampare documenti e bilanci, ad utilizzare biglietti da visita cartacei, a realizzare brochure e listini.

.

Ecco perché la questione dell’impatto ambientale che la produzione e l’utilizzo di carta comporta è un problema tutt’altro che superato.

La carta riciclata è conveniente non solo dal punto di vista ecologico ma anche da quello economico. L'uso delle materie seconde (maceri) limita il ricorso alle materie prime vergini e contemporaneamente riduce la quantità di materiali destinati alle discariche, con conseguente abbattimento dei costi di smaltimento.

.

Ma una carta riciclata però non è detto che sia anche ecologica. Anche nella carta riciclata infatti sono presenti impurità e sporcizie che rendono necessario uno sbiancamento a base di composti chimici (come il cloro). Una carta davvero rispettosa dell’ambiente è quindi quella che oltre ad essere composta da materiale riciclato è stata sbiancata in modo ecologico (con preparati a base di ossigeno), con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento.

.

In Incart 166 (Gennaio/Febbraio) si parla di Prodotti&Tecnologie; l'approfondimento sulle carte speciali è dedicato a:

.

  • Conqueror Office di Arjowiggins Creative Papers
  • I biglietti d’auguri per il 2012 di Franco Panini Scuola
  • ‘Paper by Nature’ del Gruppo Hamelin
  • Hello Hot Silk di Polyedra
  • La gamma Rey di International Paper

Per saperne di più, assicurati di avere Incart 166!

.

.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy