Carioca, sempre più internazionale

12 marzo 2019
Siglate due importanti partnership con M&G e LUXOR, protagonisti del settore cancelleria in Cina e India per l’ingresso dello storico brand di pennarelli made in Italy nel Far East. M&G entra inoltre, attraverso un suo fondo di investimento, nel capitale di Carioca con il 15% di partecipazione.

Carioca, la storica azienda di Settimo Torinese famosa per i suoi pennarelli colorati, sigla un accordo con il partner cinese M&G. Un’operazione che consente all’azienda di proseguire nel percorso di crescita e di rilancio del proprio brand a livello globale. In particolare, M&G, quotata alla borsa di Shangai con una capitalizzazione di mercato di 3,7 miliardi di euro e un fatturato di 1 miliardo di euro, offrirà a Carioca l’accesso alla rete dei suoi oltre 75.000 negozi tramite un accordo di distribuzione esclusiva per il mercato cinese.

E proprio nell’ottica di espansione internazionale intrapresa dall’azienda, questo nuovo accordo segue di pochi mesi la partnership siglata con l’azienda indiana LUXOR. La partnership commerciale prevede la distribuzione in esclusiva e licensing Carioca per il mercato indiano al fianco del principale attore commerciale sul territorio.

“Siamo una piccola azienda con grandi ambizioni globali.Siamo entusiasti di questi accordiperché ci permetteranno di affrontare nuove sfide sino ad ora impensabili”, afferma Enrico Toledo, Presidente e Amministratore Delegato di Carioca. “L’accordo con M&G èun altro traguardo nel percorso di rilancio di uno dei marchi iconici del Made in Italy che abbiamo intrapreso soli quattro anni fa con l’obiettivo di tornare ad essere uno dei player a livello internazionale dello stationery. Un percorso che oggi aggiunge un altro tassello nel portare Carioca e il made in Italy nel mondo. Queste due importanti partnership industriali, prima in India e ora in Cina, ci permetteranno di portare il nostro brand all’interno delle due più grandi economie emergenti”.

Obiettivo di Carioca è infatti quello di proseguire nel percorso di crescita iniziato nel 2016 anno in cui l’attuale gruppo manageriale che fa capo alla Zico Holding, guidata dalla famiglia Toledo, ha acquisito la storica azienda italiana da un concordato preventivo liquidatorio, e che in pochi anni di gestione sta dando importanti frutti grazie, soprattutto, alla forte espansione internazionale, che oggi conta per oltre il 70% del fatturato, segnando una crescita dell’esportazione nell’ultimo triennio nei mercati del Sud America, Nord Africa, Turchia, Russia e Medio Oriente.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy