Cambio di poltrona in STABILO International

23 luglio 2019
Dal 1° luglio 2019 Horst Brinkmann diventa nuovo Direttore Generale della divisione Strumenti di scrittura di STABILO International GmbH, succedendo a Sebastian Schwanhäußer, che diventa CEO di Schwan-STABILO Group. Il Gruppo, attivo in tutto il mondo in tre settori commerciali indipendenti (Cosmetici, Strumenti di scrittura e Outdoor), ha così completato il riassetto del proprio team di gestione.
“Horst Brinkmann non ha solamente guadagnato una brillante reputazione nel settore – sostiene Sebastian Schwanhäußer, CEO di Schwan-STABILO Group – ma ha soprattutto dato nuova forma alla nostra azienda attraverso il suo approccio pragmatico e visionario. Siamo davvero molto contenti di coinvolgerlo in questa nuova importante sfida”.
“Il grande successo ottenuto dal brand STABILO in Italia in questi ultimi anni è in gran parte dovuto alle idee ed alle intuizioni di Horst Brinkmann al quale faccio i miei auguri per la sua nuova, meritatissima, posizione”, afferma Alberto Mazza, General Manager di STABILO Italia. Brinkmann ha iniziato a lavorare in STABILO nel 1996 come Direttore del Marketing Internazionale ed è membro del consiglio direttivo di STABILO dal 2013. In questo ruolo ha assunto la responsabilità globale delle Vendite, del Marketing e del reparto Ricerca & Sviluppo, continuando a portare avanti con successo, fino a oggi, i tre dipartimenti. La sua decisione di raggruppare queste aree di business si è rivelata nel corso degli anni una scelta particolarmente strategica.
“Continuare a collaborare con efficienza e creare una rete di persone in stretto contatto tra loro è estremamente importante per le divisioni aziendali delle sedi di tutto il mondo. Sono convinto che la nostra futura redditività sia in gran parte determinata dalle nostre prestazioni di squadra. Questo approccio ha portato buoni risultati all’azienda in passato e le cifre lo dimostrano ampiamente”, spiega Brinkmann. Il sottogruppo STABILO, infatti, impiega oggi un totale di 1.437 persone in 15 Paesi, tutti sul punto di superare il turnover mark dei 200 milioni di Euro. Inoltre, mentre il mercato degli strumenti per la scrittura è stazionario in tutto il mondo, STABILO è stata in grado di aumentare il fatturato del 5% nel 2018.
Negli anni passati Horst Brinkmann e il suo team hanno messo sempre più a fuoco il marchio STABILO, rivedendone il posizionamento. “I brand forti, per continuare a essere considerati tali, devono rispettare un chiaro insieme di regole e necessitano allo stesso tempo di costanti valutazioni. Il marchio, nelle menti degli acquirenti, viene associato alle prestazioni e al successo dell'azienda, rappresenta la caratteristica distintiva più importante nei mercati affollati e funge da catalizzatore per i dipendenti all'interno dell'azienda stessa. Attualmente stiamo lavorando ancora più assiduamente sul brand e sul suo posizionamento, tenendo sempre come riferimento i parametri di crescita della quota di mercato, il ‘tasso di raccomandazione’ e i touchpoint, con un’attenzione particolare alle cosiddette barriere all’acquisto”, racconta Brinkmann.
Questo impegno sembra avere dato i suoi frutti: secondo GfK (EU 6 Trade panel) STABILO ha il più alto tasso di raccomandazione nel mercato europeo. Ciò significa che STABILO è il brand che ha registrato il tasso di crescita più alto.

Nella foto: Horst Brinkmann, Direttore Generale della divisione Strumenti di scrittura di STABILO International GmbH
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy