Big Buyer 2023

3 ottobre 2023
C’è attesa, da parte di Espositori e Visitatori, per la ventisettesima edizione di Big Buyer, la Fiera internazionale della Cartoleria-Cancelleria che si terrà, come ogni anno, a Bologna dall’8 al 10 novembre e che è ormai diventata un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli operatori del Settore.


Una manifestazione di tono elevato, quindi, aperta solo ad Aziende che, per categoria merceologica e qualità dell'offerta, siano rigorosamente compatibili con il carattere dell'evento e con Visitatori selezionati su una mailing list fatta esclusivamente di compratori qualificati: Grossisti, Fornituristi Ufficio, Dettaglianti, Responsabili Acquisti di catene distributive specializzate, e-Commerce, Buyer della GDO. L'occasione espositiva si propone non solo come anteprima delle novità ma anche come un momento privilegiato per sviluppare incontri realmente costruttivi, consolidare rapporti, approfondire contatti, aggiornare le proprie conoscenze professionali in un ambiente centrato su reali opportunità di sviluppo.

 

AREE SPECIALI

Giunta alla sua 16a Edizione, la rinomata vetrina vuole mettere in evidenza quelle proposte di qualità realizzate con materiali e tecnologie di primo livello. Il Premio viene assegnato al prodotto Ufficio più innovativo tra quelli esposti nell’area Design Forma&Funzionalità.

Conquista sempre più apprezzamento l’Area green, lo spazio speciale che metterà in pole position gli item degli Espositori con requisiti di Ecosostenibilità e Rispetto per l’Ambiente. Qui i Visitatori troveranno raggruppate le più recenti novità Stationery, un settore consapevole e molto impegnato in quel percorso evolutivo che guarda all’economia circolare come unica risorsa per la vita del Pianeta e delle future generazioni. E come di consueto, una giuria di Esperti assegnerà il premio “Green Future Award” al prodotto più green e più performante in tutte le sue declinazioni e potenzialità.

 

CONFERENCE E CULTURA

Big Buyer però, proseguendo sulla strada intrapresa fin dalla prima edizione, vuol essere anche un osservatorio permanente sulle varie tendenze di mercato e a questo obiettivo è dedicato un importante programma convegnistico che verte su temi di grande e generale interesse. "Rapporti tra Scuola e Industria, stato dell'arte e aree di sviluppo" sarà uno degli argomenti affrontati. Organizzato da Big Buyer in collaborazione con Federcartolai, l’incontro vedrà come relatori illustri rappresentanti delle Istituzioni e dell’Industria di Settore, che si confronteranno su quanto è stato fatto e quanto ancora si deve fare.

 

“L’Ecommerce che sbarca in cartoleria e avanza nell’ufficio”, sarà invece il tema centrale del convegno che contribuirà a far luce sulle questioni più controverse delle vendite online e il loro necessario raccordo con le attività offline. Si vedrà come il negozio di cartoleria, fisico e virtuale, sia destinato a trasformarsi in quanto spazio finalizzato a soddisfare, in termini di prodotto, servizio ed engagement, le esigenze di un pubblico che cambia, cresce, si evolve.

Come sempre, poi, oltre che ai convegni, la Manifestazione farà da palcoscenico agli incontri organizzati dalle Aziende e dai Gruppi, che trovano l'occasione particolarmente utile per le riunioni ordinarie o straordinarie, in una cornice di sicuro fascino come quella di Bologna, che vanta un’eccellente gastronomia e il centro storico più grande in Europa, offrendo attraenti opportunità anche per il "dopo-fiera".

 

 

WORKSHOP E FORMAZIONE

COLORTEC Lab torna con un format ancora più ricco, pensato per il lancio e la promozione dei prodotti delle Aziende Espositrici (carte, colori, pennelli, strumenti per Belle Arti e Fai-da-te), con dimostrazioni artistiche degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna incentrate su temi e tecniche diverse a vantaggio dei dettaglianti, che avranno la possibilità di conoscere e toccare con mano tutte le potenzialità dei materiali utilizzati.

 

DIGITECH POINT

In collaborazione con Roland DG e altre Aziende Espositrici specializzate di Big Buyer 2023 è pronta, al suo esordio, Digitech Point, un’area ben organizzata che consentirà ai Dettaglianti del settore Stationery&Office di approcciare, sperimentandole direttamente, nuove modalità di erogazione di servizi personalizzati in-store, strumenti, materiali e prodotti, che possono fare davvero la differenza per il PDV.

 

UN PREMIO ALLA VETRINA D’AUTORE CHE RACCONTA IL NATALE

Dove c’è un regalo quasi sicuramente c’è anche una festa! Grande spazio dunque non solo a oggettistica, ma anche a biglietti d’auguri, carte regalo, shopper, nastri e coccarde, piatti e tovagliolini che saranno i veri protagonisti di un workshop formativo e dimostrativo riservato agli operatori del Dettaglio tradizionale.  Un’iniziativa che vuole essere anche un invito a sperimentare, esaltare, diffondere il piacere della manualità, della creatività e della comunicazione a tutto campo. In una location dedicata, gli stessi partecipanti potranno cimentarsi, sotto la guida di personale esperto, nella composizione di incarti e confezioni originali in perfetta sintonia con l’oggetto che dovranno contenere. Grazie al Corso di Vetrinistica e Visual merchandising di Doriano Missora Team School e agli strumenti e materiali forniti dalle Aziende Espositrici, i Cartolai potranno trarre tante nuove idee da trasferire poi sul PDV, input preziosi per allestire la miglior “Vetrina che racconta il Natale”, che si aggiudicherà la targa “BIG BUYER ACADEMY 2023” 1a Edizione.

Una volta “rientrate alla base”, le Cartolerie che avranno preso parte all’evento e messo a frutto gli spunti potranno caricare la foto della propria vetrina su Facebook, taggare la pagina di Big Buyer, inserire #bigbuyeracademy entro il 15 dicembre 2023 e attendere fiduciosi i numerosi “mi piace”. La cartoleria vincitrice sarà contattata da Edinova per la consegna del Premio e per la realizzazione di un ampio articolo redazionale sul Report di Big Buyer 2023.

Tags: bolognafiere
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy