Back to school, lo stile giusto per vetrine accattivanti

3 settembre 2019
Anche per la stagione del back to school i trend di Paperworld offrono spunti interessanti e originali per affrontare al meglio questo periodo clou. Quest’anno, ad esempio, il rientro fra i banchi di scuola sarà caratterizzato da motivi grafici e colori pastello. Ma come si può tradurre questo stile sul punto vendita?
Per prepararsi al periodo del back to school, già all’inizio dell’estate molti negozi di articoli di cartoleria, forniture per ufficio e materiale per la scrittura si trovano ad affrontare il sfida di decorare il punto vendita per la stagione scolastica. In alcuni casi, le cartolerie organizzano anche promozioni e iniziative speciali per gli studenti che si preparano a rientrare in classe. Ciò richiede molta creatività, poiché una vetrina efficace e accattivante dovrebbe essere diversa ogni anno per attirare l'attenzione dei clienti. I trend di Paperworld, individuati dall’agenzia di stile bora.herke.palmisano e importante fonte di ispirazione per questo settore, forniscono spunti stimolanti e originali. Come suggerisce la designer Claudia Herke, infatti, è proprio la tendenza “graphic + particular”, con colori freschi ed estivi, che sta delineando la stagione del back to school 2019.
Il trend “graphic + particular” combina una grande varietà di motivi con combinazioni grafiche di colori, dando un tocco speciale al tema del regalo, del packaging e della scrittura. Sullo sfondo degli articoli pensati per il back to school, questa tendenza colorata crea vivaci riflessi. I disegni prevalentemente geometrici prendono ispirazione dall'architettura moderna e dai materiali. Stampe a mezzatinta, perforazioni, strutture a griglia, stampe e collage sono caratteristiche distintive di questo stile.
Blu menta, mandarino, rosa, tortora e blu anemone intenso caratterizzano la raffinata gamma di colori, con il bianco e il nero che creano i riflessi grafici. Inoltre, la tendenza dona un tocco speciale e moderno alla lucentezza metallica dell’oro, del bronzo e dell’alluminio colorato.
“Graphic + particular” è uno stile delicato e stimolante allo stesso tempo, che abilmente imposta gli accenti e conferisce individualità all’ambiente di lavoro privato. Micro-motivi, sorprendenti fantasie grafiche e colori espressivi: queste combinazioni che catturano l’attenzione in particolare nell’ambito del design d’interni e della moda, ispirano anche il mondo della carta e della cancelleria.
“Questo stile è definito da motivi e aree colorate, che attirano l'attenzione e che possono essere implementate particolarmente bene nelle vetrine dei negozi”, afferma Claudia Herke.
Claudia Herke ha alcuni suggerimenti per la creazione di accattivanti vetrine a tema back to school semplici da mettere in pratica ma di grande effetto, che piacciono anche agli studenti grazie a colori di tendenza o che stimolano la fantasia per rinnovare il design del proprio home office: “L’allestimento delle vetrine può essere basato su cubi impilati geometricamente che riflettono i colori di tendenza. Le cartelle di scuola e i vari articoli di cancelleria possono essere disposti in modo accattivante su di essi. I singoli cubi sono impilati uno sopra l'altro in maniera sfalsata, in modo da creare colonne di diverse altezze”.
Per i negozi con una parete di sfondo dietro alla vetrina, la designer Claudia Herke ha un ulteriore suggerimento: “Questa parete deve essere mantenuta il più possibile neutra, in modo che i prodotti possano spiccare. Non bisogna avere paura di una superficie neutra in quanto mette in primo piano i colori nella vetrina. Oppure si possono tendere elastici neri su una superficie bianca per accentuare la componente geometrica della tendenza ‘graphic + particular’. Raccoglitori e cartelle possono essere integrati nella trama come decorazione”.
Se invece si preferisce un format di design più aperto, che includa anche l'area di vendita, raccoglitori e cartellette possono essere appesi al soffitto tramite cavi.
La gamma di colori che caratterizza lo stile “graphic + particular” è variegata, con un'alta percentuale di tonalità pastello, quindi la decorazione non dovrebbe essere troppo giocosa. “Questa tendenza trasmette una semplice eleganza e i colori sono adatti sia a ragazze che a ragazzi. Queste ariose e chiare tonalità sono inoltre molto apprezzate da adolescenti e studenti. In combinazione con motivi grafici in nero o oro, sono il megatrend della stagione”, afferma Claudia Herke.

Fonte: Paperworld

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy