Back to School 2019/2020: trend, novità e protagonisti

26 giugno 2019
Con l’inizio dell’estate si apre anche il periodo dell’anno che punta i riflettori sul mondo della cartoleria: il back to school! Gli strumenti che accompagneranno gli studenti tra i banchi di scuola non sono da sottovalutare in quanto, grazie alla qualità e al design, stimoleranno l’apprendimento rendendolo più efficace e divertente.
Per scoprire quali sono le tendenze che definiranno l’anno scolastico 2019/2020, la redazione di Incart ha chiesto ai protagonisti del settore di parlare ai lettori della propria visione del mercato, delle novità di prodotto e dei grandi classici, delle strategie di comunicazione e di marketing adottate.
Dall’indagine emergono alcuni fili conduttori, primo fra tutti il colore: che si tratti di tonalità fluo o di tinte pastello, gli articoli di cancelleria e cartoleria dovranno colorare il prossimo anno scolastico. Cosa c’è di meglio del colore per personalizzare appunti e agende?
Anche la qualità, naturalmente, è d’obbligo. I materiali scolastici si differenziano in base alle classi e alla fase evolutiva, adattandosi alle specifiche esigenze di apprendimento di bambini e ragazzi. L’attenzione è puntata anche sulle caratteristiche ergonomiche degli articoli di scrittura che facilitano l’impugnatura corretta e, di conseguenza, una postura adeguata, con benefici sulla salute degli studenti.
Altra tematica che quest’anno si è affermata anche nel mondo della cartoleria è la sostenibilità ambientale. Questa tendenza, ormai trasversale a tutti i settori e mercati, si manifesta in diverse modalità: dalla riduzione degli sprechi fino all’introduzione di materiali innovativi come le bioplastiche.
Infine, l’ultimo fil rouge emerso dall’indagine è la condivisione sui social delle nuove proposte. Grazie alla presenza attiva su piattaforme quali Facebook e Instagram, infatti, aziende e cartolai possono raggiungere un vasto pubblico di consumatori finali pronto a cogliere tutte le novità del settore.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy