Giocattoli sicuri: un vantaggio per tutti

16 marzo 2011
Con grande soddisfazione di Assogiocattoli, arriva anche in Italia la Direttiva Europea che in tema di sicurezza del giocattolo rende ancora più restrittiva la normativa, tutelando consumatori e produttori.

Assogiocattoli annuncia un importante passo in più nella lotta alla sicurezza del giocattolo. Il 10 marzo scorso il Governo Italiano ha infatti recepito, con un Decreto Legislativo, la nuova Direttiva Europea 2009/48/CE che aggiorna ed integra le disposizioni vigenti in materia, migliorando l’attività di vigilanza e delineando nuovi obblighi per gli operatori economici.

Le modifiche apportate dal nuovo Decreto Legge intendono rafforzare il concetto di sicurezza attraverso l’ampliamento della categoria giocattolo ad una serie di prodotti che fino ad oggi ne erano esclusi, come nel caso dei portachiavi con peluche o dei pendenti per bambini. La novità assoluta riguarda però la responsabilità che oggi viene allargata alla filiera di immissione dei giocattoli sul mercato, giungendo fino al negoziante, al quale andrà il compito di verificare la correttezza delle marcature, delle avvertenze e la presenza delle istruzioni in lingua italiana. Maggiore anche il dettaglio richiesto per la documentazione tecnica. I produttori dovranno e potranno così accrescere il loro contributo alla lotta alla contraffazione, una piaga non solo in termini di sicurezza ma anche in termini economici.

Assogiocattoli da tempo è impegnata in questa battaglia a fianco dei suoi associati collaborando con tutte le organizzazioni deputate al controllo del mercato, dall’Agenzia delle Dogane alla Guardia di Finanza, dai Nas alle Camere di Commercio e alla Polizia Locale. Per quanto riguarda il ruolo dell’industria, è convinta che da anni il settore abbia espresso in anticipo e nei fatti le disposizioni normative, nella convinzione che il giocattolo originale possa essere il frutto solo di accurate ricerche, di elaborazioni e controlli in grado di garantirne sì l’idoneità ma anche un ruolo nello sviluppo di capacità cognitive fondamentali per il bambino, dalla coordinazione alle attitudini sociali, dall’immaginazione e alla creatività.

Tra gli obiettivi di Assogiocattoli c’è da sempre il raggiungimento del pubblico finale attraverso campagne e strumenti di comunicazione come il sito www.assogiocattoli.it, all’interno del quale sono pubblicate le 10 regole per acquistare un giocattolo sicuro.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy