Raee: la gestione operativa

18 gennaio 2011
A circa due anni e mezzo dalla sua nascita, il sistema nazionale di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – Raee – sta entrando a regime. Si consolidano i ruoli e le regole di funzionamento e vengono stabiliti in modo chiaro gli obblighi e gli adempimenti per i diversi soggetti interessati.

Realizzato in collaborazione con il Centro di coordinamento Raee – il volume Raee: la gestione operativa, Edizioni Ambiente, è un manuale operativo che accompagna il lettore in una descrizione ragionata dell’intero sistema. Individua le diverse categorie di soggetti coinvolti, precisando per ciascuna il ruolo specifico, gli obblighi, gli adempimenti, le scadenze e le eventuali sanzioni. Il testo si completa con un'utile appendice normativa che riporta i provvedimenti di riferimento (aggiornati e annotati) e i principali accordi stipulati tra i soggetti istituzionali e le rappresentanze del settore.

Per comprendere al meglio quali sono gli operatori coinvolti nel nuovo sistema,  le responsabilità e le procedure di gestione a carico di ciascuno e orientarsi in questo vasto panorama, un volume che racconta ai soggetti coinvolti –  istituzioni,  produttori, distributori, aziende di logistica, fino ai cittadini/consumatori – in cosa consista questa nuova rete e quanto possa contribuire alla valorizzazione di questa particolare tipologia di rifiuti.

Gli autori

Valerio Angelelli, componente della segreteria tecnica del Ministro dell’ambiente nel corso della precedente legislatura, presidente del Comitato di vigilanza e controllo Raee fino all’ottobre 2009.

Maria Letizia Nepi, esperta in diritto ambientale, è specializzata nelle tematiche inerenti la gestione dei rifiuti in rapporto con le attività produttive.

Tags: raee
LOGO
© Copyright 2017 - Privacy policy