Miniromanzo della vita sulla Terra

11 maggio 2020
L'evoluzione è una storia lunga, si sa. Ma quanto sarebbe divertente se a raccontarla fosse proprio la Vita che si trasforma e cresce? La prima molecola che diventa pesce e poi anfibio, e ancora le avventure da uccello o da scimmia. Gli incontri con tantissimi animali e compagni di trasformazioni sul pianeta Terra. E dopo miliardi di anni, finalmente, arrivano gli umani. Ed è qui che cominciano i guai!

Edizioni Sonda presenta il primo romanzo sull’evoluzione che unisce divulgazione e divertimento, scritto e illustrato da Biagio Bagini.

Gli umani imparano a parlare, scoprono, inventano, diventano potenti e – ahimé – prepotenti. Prima (è questo il nome della Vita nella finzione del romanzo) incontrerà anche le personalità più interessanti della storia, come Ovidio, Leonardo, Darwin, Einstein… ma dinanzi agli errori dell’umanità, secolo dopo secolo, il suo compito diventerà sempre più chiaro: ricordarci la responsabilità verso natura e animali: il futuro del Pianeta dipende da noi. Riuscirà a farci cambiare rotta, prima che sia troppo tardi? Pensato per i lettori dai 9 anni in su, questo nuovo libro è un’avventura tra scienza, ecologia e filosofia!

Non solo il "Miniromanzo della vita sulla Terra" offre una vera e propria lezione di scienze della terra e filosofia, parlando del tempo, dei cambiamenti, del rapporto tra uomo e natura. Permette anche ai ragazzi di divertirsi attraverso l'apprendimento e di collegare tutta la storia dell'umanità all'esigenza contemporanea di proteggere l’ambiente e la natura, diventando uno strumento educativo a tutti gli effetti. Un romanzo più che di formazione, di trasformazione!

Biagio Bagini (Novara, 1963) è autore di canzoni per bambini, testi per programmi radiofonici (condotti da Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Lucilla Giagnoni) e tanti libri per ragazzi. In tutti i suoi racconti (pubblicati per Il Castoro, Giunti, Lavieri) le storie sono legate alla natura e agli animali. Con il fortunato spettacolo musicale il Conciorto, gira per l’Italia e all’estero con Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, suonando…le verdure.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy