L’impegno green di F.I.L.A. è 100% Made in Italy.

18 dicembre 2023
Dallo studio del reparto ricerca e sviluppo di Rufina (FI) la nuova Tratto Matic I Love Nature, materiale rigenerato per un’evoluzione sostenibile della nota penna a sfera con clip a scatto.

Nella fabbrica di FILA a Rufina (FI), specializzata nella produzione e trasformazione della materia plastica in prodotti per cartoleria e cancelleria, si concentra il lavoro costante del reparto ricerca e sviluppo sullo studio dell’utilizzo di materie prime sostenibili e risorse rinnovabili utili alla produzione di nuove proposte in ottica green.

 

Un impegno continuo che ha dato forma al rilancio di un prodotto iconico come Tratto Matic. A partire dal 2024, la nota penna a sfera con clip a scatto si trasforma per un rilancio in armonia con la natura nella versione I Love Nature; è realizzata con più del 70% (corpo, tappino e clip) di materiale rigenerato, ovvero da residui, sfridi e scarti industriali plastici. Una scelta a sostegno dell’economia circolare per preservare le risorse limitate, recuperando i materiali di scarto e riducendo così le immissioni di rifiuti nell’ambiente.

Blu, rosso e neo i colori disponibili, in astuccio da 12 o nel nuovo display da banco con 48 penne. Un prodotto sostenibile che non grava sul consumatore perché mantiene il posizionamento prezzo del precedente.

 

Una sostituzione completa a livello produttivo per Tratto Matic come già fatto per Tratto Uno, una scelta radicale che contribuisce ad abbracciare un’economia circolare volta alla riduzione del consumo di plastica vergine da fonte fossile negli stabilimenti FILA. Anche Tratto Uno Green ha corpo e cappuccio realizzati sia con plastica riciclata (materiali derivanti dal recupero di rifiuti derivanti da scarti industriali) sia con plastica da riutilizzo industriale (materiali derivanti da residui, sfridi e scarti industriali plastici riutilizzati, senza ulteriori trattamenti). Prodotta sempre in Italia, ha un tratto scorrevole e il cappuccio incorporato e fuoriuscita della punta per rotazione.  

E dopo i colori blu, rosso e nero, Tratto Uno Green Plastic amplia l’offerta aggiungendo dal 2024 anche il colore verde nella proposta di un astuccio assortito con gli altri colori altovendenti.

 

Dalle plastiche riciclate e rigenerate per le penne alla plastica bio based per i pennarelli firmati LYRA Graduate Art Tip. Composto per almeno il 64%* (corpo, tappo e cappuccio per la parte colorata) da plastica generata dalla canna dello zucchero, una risorsa rinnovabile che contribuisce alla riduzione di emissioni di gas serra; ha un design distintivo caratterizzato da una finitura opaca, pennini di altissima qualità in fibra e all’interno inchiostri a base d’acqua dai colori extra intensi. Fiore all’occhiello dello stabilimento italiano di FILA, Lyra Art Tip ha superato con successo tutti i test di durata e performance per offrire ai consumatori un prodotto sostenibile e capace di garantire le medesime caratteristiche qualitative di un pennarello da fonte fossile. Un prodotto green pensato i giovani studenti e gli appassionati del disegno.

Le proposte green di FILA - passo concreto a sostegno della sostenibilità - si inseriscono in un’intensa attività di innovazione promossa dal Gruppo nell’ambito del più ampio Piano di Sostenibilità 2021-2025, per dare forma alle idee con oggetti belli, accessibili e sicuri, proiettati nel futuro.

 

 

* la percentuale di materiale bio based è verificata in base ai requisiti previsti dall’ASTM D6866.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy