FILA al fianco di Fondazione Umberto Veronesi ETS per sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica. Finanziata una borsa di ricerca sullo studio dell’osteosarcoma

15 febbraio 2024
E in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile GIOTTO dona kit creativi ai piccoli pazienti ospedalizzati

L’impegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini verso le nuove generazioni si sostanzia a più livelli ricomprendendo anche numerosi progetti concreti in ottica ESG. In questa direzione risulta centrale, con il suo brand GIOTTO, il sostegno a Fondazione Veronesi che da anni finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza nel campo dell’oncologia pediatrica e PALM Research Project®, l’innovativa piattaforma per la ricerca e cura per i bambini malati di leucemia mieloide acuta.

 

Duplice l’impegno dell’Azienda a sostegno del progetto. In primis c’è il finanziamento di una borsa di ricerca assegnata alla Dott.ssa Michela Rossi, ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, per portare avanti uno studio sul ruolo e il meccanismo d'azione di Rab23 nello sviluppo dell'osteosarcoma ed individuare nuovi bersagli terapeuti. L’osteosarcoma è il principale tumore primario delle ossa, e origina da un difetto nella "maturazione” delle cellule del tessuto osseo; questa neoplasia colpisce principalmente bambini e adolescenti che sono nel periodo di massimo accrescimento osseo. Uno studio importante sostenuto anche lo scorso anno dalla borsa “FILA” che, oggi rinnovata, potrà dare un ulteriore progresso ai risultati ottenuti.

 

E come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che si celebra il 15 febbraio, FILA dona ai piccoli pazienti ospedalizzati i suoi kit creativi. Un modo per condividere attraverso l’espressione artistica e il supporto di carta e colori, quella leggerezza che appartiene alla quotidianità dei bambini. Un dono per esprimere con un gesto creativo sogni e fantasia, e colorare insieme la ricerca con rinnovata speranza.

 

“Supportare quella che amiamo definire la crescita a colori di ognuno, a partire dalle nuove generazioni, in questo si sostanzia il lavoro di FILA e la sua mission. Un impegno che alimentiamo con azioni concrete capaci di generare un impatto positivo verso la comunità, anche grazie a partner di alto valore quali Fondazione Veronesi. Un progetto di ricerca che mette al centro bambini e ragazzi e, quindi, il futuro, accordandosi perfettamente con il nostro DNA.  Siamo davvero felici di essere anche quest'anno al fianco di Fondazione Veronesi e di contribuire alla ricerca scientifica nel campo dell'oncologia pediatrica, di valorizzare il ruolo fondamentale dei ricercatori, con il comune obiettivo di rendere il futuro di tanti bambini e ragazzi possibile e migliore.” - commenta Massimo Candela CEO F.I.L.A. Group. 

 

“Finanziamo da anni la ricerca scientifica d’eccellenza e le migliori cure mediche per i piccoli pazienti malati di tumore. Grazie al prezioso e rinnovato sostegno di FILA potremo continuare in questo nostro grande impegno per aumentare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che si ammalano di tumore” - conclude Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS”.

 

Tags: SOLIDARIETA
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy