FESPA ITALIA e i nuovi talenti: continua l’impegno dell’associazione con l’adesione alle Olimpiadi della Stampa

8 maggio 2023
Continua l’impegno di FESPA Italia Associazione verso i giovani per attirarli nel settore del printing. La continuità e lo sviluppo di un settore merceologico passano dalla presenza delle nuove leve che trovano entusiasmo nel farne parte e nel portare in quel settore le loro idee che arrivano dalle nuove generazioni.

Per questo la nostra associazione è sempre pronta a sviluppare iniziative che diano valore al ruolo della formazione professionale grafica e che aiutino i giovani studenti impegnati in questi percorsi a percepire le opportunità lavorative che questo mercato offre loro”, dichiara Nicola Posarelli, Presidente Fespa Italia.

L’Associazione rinnova quindi il patrocinio e il supporto alla terza edizione delle Olimpiadi della Stampa.

L’evento è organizzato da ARGI, Associazione Fornitori Industria Grafica, in collaborazione con ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e ha l’obiettivo di sostenere le scuole grafiche e professionali e al tempo stesso valorizzare i giovani talenti che le frequentano e che presto si affacceranno al mondo del lavoro. Le Olimpiadi della Stampa si rivolgono alle Scuole Superiori di indirizzo Grafico, New Media e Comunicazione, chiamate a formare squadre di 5 Champion che si sfidano in una competizione basata su: Tecnologia, Attualità, Cultura Generale, Pratica (grafica - cartotecnica e stampa), Prova di abilità.

Fespa fu partner dell’iniziativa anche nel 2019, poi la pandemia ha fermato questa iniziativa, ma Fespa Italia non è comunque rimasta ferma. “Mi piace ricordare che nell’evento organizzato a luglio scorso a Venezia dalla nostra associazione insieme ai colleghi delle associazioni di Francia, Grecia, Spagna e Portogallo (il Southern European Printing Congress) abbiamo riunito 5 importanti scuole di ciascuno dei Paesi presenti per una tavola rotonda sulle opportunità di sinergie europee tra scuole grafiche professionali. E abbiamo organizzato l’evento proprio in una eccellenza italiana tra gli istituti professionali”, conferma Valentina Carnevali della segreteria dell’associazione.

È quindi con grande piacere che Fespa Italia collaborerà e sarà di fianco alle altre associazioni e all’ENIP-GCT nella due giorni milanese, che si terrà il 13 e 14 maggio prossimi. Saranno 24 le scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia. In palio il titolo di Scuola Campione 2023, ma anche delle borse di studio destinate all’acquisto di materiali per i laboratori della scuola, forniture per cui la scuola ha spesso difficoltà di approvvigionamento a causa dei budget a disposizione.

Tags: stampa
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy