Fabriano, il Festival del Disegno celebra la libertà

22 luglio 2020
Riparte a settembre il Festival del Disegno a cura di Fabriano, con una quinta edizione rinnovata e ripensata per permettere a tutti di partecipare, di esprimersi e di divertirsi in sicurezza tra iniziative dal vivo e accessibili online il 12 13 settembre a Milano negli spazi del Castello Sforzesco e fino al 18 ottobre in tutta Italia, nel rispetto della sicurezza di tutti. La libertà è il fil rouge di quest’anno.
“LiberiTutti!” è il richiamo che il Festival del Disegno vuole diffondere perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è una celebrazione dell’essere liberi e un invito a far volare fantasia e ispirazione. Fabriano ha chiamato a raccolta un gruppo di artisti perché tutti insieme possano testimoniare e raccontare come, attraverso il disegno, si possano superare le barriere, le costrizioni e vivere la libertà attraverso la creatività.
La quinta edizione del Festival è accompagnata dalla simpatia e dai colori dei personaggi creati dall’illustratore Guido Scarabottolo: il popolo del disegno, grandi e piccoli, tutti insieme, tutti diversi e tutti liberi di esprimersi ciascuno a proprio modo. Perché tutti sono invitati: bambini, ragazzi e adulti, appassionati o curiosi, competenti o sperimentatori, ciò che serve è solo la voglia di provare, per raccontare quanto è meraviglioso poter vivere la libertà. Per la prima volta una matita illustre dà il via al Festival, con l’idea di passare il testimone che tutti sono invitati a raccogliere.
Tanti gli artisti: fumettisti, calligrafi e illustratori che hanno raccolto l’appello del Festival, da cui poter imparare e con cui divertirsi, nel rispetto delle misure di sicurezza, sperimentando tecniche diverse, affinando le proprie capacità o provando per la prima volta, dopo molto tempo, l’emozione che nasce dalla matita che scorre sul foglio e dà vita a un segno. Diverse e tutte gratuite le attività tra workshop lezioni e talk live e in streaming, che si alterneranno durante le giornate di Milano.
“Il disegno permette di concentrarsi sul presente, di riconoscere il mondo intorno a noi o creare mondi nuovi. Mai come adesso ci sembra importante questo esercizio. LiberiTutti! è il grido che lanciamo, insieme a Guido Scarabottolo che illustra quest’anno il Festival. Liberi subito! Per far correre la matita sul grande spazio del foglio, e LiberiTutti! per uscire presto dai nascondini”, ha dichiarato Chiara Medioli, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano.
Matite, pastelli, pennarelli, fantasia e carta saranno anche i protagonisti dei laboratori creativi a ciclo continuo dedicati ai più piccoli: il “Muro dei colori”, “Il Grande disegno” e “Memorie d’Artista” insieme a un ospite d’onore, il Mastro Cartaio, testimone della tradizione della carta fatta a mano a Fabriano dal 1264 con cui provare a realizzare un foglio di carta con le proprie mani.
Il Festival con oltre 150 appuntamenti prosegue in tutta l’Italia per un mese, grazie all’adesione di biblioteche, musei, scuole, associazioni culturali, tutti insieme per promuovere l’arte del disegno. Negli scorsi mesi è stata avviata la call che ha selezionato moltissimi progetti che Fabriano è felice di ringraziare per aver dedicato tempo ed energie al disegno in un periodo così complesso. Tante città, da nord a sud isole comprese per le tappe del grande tour, sedi di moltissime attività in cui ognuno mette a disposizione spazi e idee e Fabriano la sua competenza e il suo saper fare la carta da oltre 750 anni.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy