F.I.L.A., al via i concorsi che premiano creatività e talento

28 settembre 2016
F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini entra nelle scuole con due concorsi nazionali messi a punto grazie al prezioso supporto di Rizzoli Education.

Parte così la prima edizione assoluta del PREMIO LYRA - MAIMERI dedicato agli studenti delle secondarie di secondo grado e PREMIO LYRA, giunto al suo settimo anno e rivolto alle secondarie di primo grado. Due concorsi uniti dalla volontà di avvicinare i ragazzi all’espressione artistica, proponendo tematiche sempre nuove in linea con i programmi didattici, due iniziative che mettono in palio premi importanti e che portano la firma dei brand di casa F.I.L.A. specializzati nel mondo del disegno artistico e delle belle arti: Lyra e Maimeri.
“REFASHION ART”
Il nuovo PREMIO LYRA - MAIMERI nasce per offrire ai ragazzi una grande esperienza formativa nel mondo della professionalità creativa, una proposta che viaggia all’unisono con le nuove direttive scolastiche. I più talentuosi potranno infatti vincere cinque master estivi di sei giorni in formula all-inclusive presso la prestigiosa scuola di illustrazione Ars In Fabula di Macerata e certificato di frequenza con valore di due crediti formativi. Il titolo proposto per l’elaborazione della tavola in gara è “REFASHION ART”: guidati dai loro insegnanti di arte o di disegno tecnico e da un’ampia dose di fantasia e creatività, i ragazzi sono invitati a modificare un’opera d’arte (quadro, fotografia, veduta o scorcio) o una struttura architettonica, che amano o che li affascina e che desiderano reinterpretare, cambiare, arricchire, rendere diversa.
“ANIMAL’ARTE”
A dar voce ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado è invece il PREMIO LYRA: il titolo proposto quest’anno è “ANIMAL’ARTE”, un invito a realizzare un originale autoritratto ispirato al regno animale, scegliendo quello che più li rappresenta o al quale si sentono più affini, un lavoro attraverso cui scoprire qualcosa in più di se stessi. Il concorso vuole essere uno stimolo per i ragazzi a sviluppare la propria creatività ed approfondire insieme al docente e la guida messa a disposizione, i numerosi esempi, le tecniche e i diversi approcci utilizzati dai grandi artisti, pittori, illustratori che hanno sviluppato questa affascinante tematica capace di incrociare e sovrapporre il mondo umano con quello animale. In palio, per le prime due classi più votate, due viaggi in una città d’arte italiana con visita a un museo e, per i migliori elaborati di ciascuna delle tre classifiche di merito (uno per ogni ciclo scolastico), tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini (partner del progetto), una fornitura di prodotti Lyra e un cofanetto di 20 titoli sull’arte messi a disposizione da Rizzoli Education per la biblioteca scolastica.

Tags: rizzoli, F.I.L.A.
LOGO
© Copyright 2017 - Privacy policy