Colibrì System: a fianco delle cartolerie tra servizi prodotti e innovazione

18 dicembre 2023
Strategie Aziendali: Il direttore commerciale Andrea Sala ci racconta l’anno appena finito e le strategie per il 2024

Buongiorno Andrea, ci puoi raccontare il 2023 di Colibrì System?

Nonostante la situazione del mercato sia piuttosto critica in termini di consumi, CoLibri chiude il 2023 con un segno positivo in termini di volumi.

La presenza sul mercato, sia lato distributori che punti vendita, è ben equilibrata, l’innovazione e soprattutto gli investimenti in termini di prodotti/servizi e di comunicazione (tv e radio), ci hanno permesso in questi ultimi anni non solo di consolidare, ma bensì di crescere.

L’elemento di punta della campagna 2023 è stata la copertina pubblicitaria con QR CODE, lanciata ormai nel 2022, nel giro di due anni ha più che raddoppiato la sua quota, arrivando ormai alla quota del 40% delle copertine totali vendute.

Il suo successo è dovuto ai diversi vantaggi che la copertina offre: attraverso il QR CODE personalizzato per singolo cartolaio, lo stesso ha la possibilità di ottenere un minisito GRATUITO il cui obiettivo è quello di inserire, oltre alle informazioni base del negozio, quali i contatti personali o le pagine social, prodotti, offerte, campagne e servizi per il consumatore finale. Il minisito mette anche in condizione il cartolaio di poter vendere online, ed essere quindi tranquillamente al passo con il mercato. Il tutto GRATUITAMENTE!

Per facilitare ed agevolare ulteriormente il lavoro al cartolaio, CoLibrì ha creato un ufficio chiamato SUPPORTIT dedicato al cartolaio.

Contattandolo, il cartolaio ha GRATUITAMENTE il supporto di persone specializzate le quali hanno il compito di aiutare o addirittura creare per conto del cartolaio il minisito. Con semplici passaggi il cartolaio avrà un minisito perfettamente funzionante, semplice e chiaro che conterrà i prodotti e/o servizi, piuttosto che le promozioni in corso. Inoltre il cliente finale avrà addirittura l’opportunità di acquistare online, decidendo poi se andare a ritirare i prodotti in cartoleria o farseli spedire a casa.

Posiamo dire che l’azienda sta dimostrando una volta in più la sua attenzione verso la filiera e in particolare i rivenditori… cosa ci attende nel 2024?

Nonostante la CoLibrì non venda prodotti, ma bensì servizi, il nostro obiettivo è sempre di più quello di rendere la cartoleria un luogo di interesse per il consumatore finale per l’acquisto di prodotti di cartoleria, piuttosto che di servizi.

Da qui la volontà da parte nostra di creare, anno dopo anno, contenuti che mettano in condizioni il cartolaio di offrire sempre un qualcosa in più ai propri clienti. Oggi si parla spesso di GDO (sempre meno), di “negozi cinesi” o delle vendite online.

Con il nostro supporto, ma soprattutto con le offerte che un cartolaio ha attraverso i propri distributori, a nostro avviso il canale tradizionale ha tutte le armi per poter fronteggiare la concorrenza.

Per questo motivo, la campagna scuola 2024 sarà ancora fortemente focalizzata sulle copertine pubblicitarie, che per la prima volta verranno presentate con lo stesso prezzo delle copertine standard, a dimostrazione del fatto che il nostro obiettivo è quello di vendere il maggior numero di copertine pubblicitarie, appunto per favorire l’attività della cartoleria.

Anche nel 2024 abbineremo la promozione “copertine pubblicitarie + etichette”, ma la arricchiremo: il cartolaio, a fronte dell’acquisto di 2.000 copertine pubblicitarie avrà l’opportunità di ricevere in omaggio le etichette della stampante printer in omaggio, non solo nel formato 50x30 mm (etichette per i libri), ma bensì anche nel formato 25x10 mm (per penne, matite, ecc).

Una doppia opportunità che permetterà al cartolaio di ampliare ulteriormente la gamma dei servizi offerti.

Per supportare ulteriormente i cartolai, con i distributori organizzeremo degli eventi, piuttosto che delle sessioni one to one dove daremo il massimo supporto al cartolaio, aiutandolo in diretta, anche durante gli eventi, a personalizzare il proprio minisito.

La creazione del minisito, la popolazione dello stesso durante tutto l’anno, unito alla divulgazione massima del QR CODE  del cartolaio attraverso le newsletter, chat di whatsapp, pagine social, insegnanti, comitati genitori, vetrina del negozio, ecc, permetteranno al consumatore finale di entrare in contatto con la cartoleria e scoprire i prodotti e servizi offerti.

Da non sottovalutare poi, che oggi, a differenza di qualche anno fa, la cartoleria risulta essere più conveniente rispetto alla concorrenza, dove nella maggior parte dei casi dall’altra parte non vi è un operatore in grado di raccontare e soprattutto consigliare il consumatore finale. Questa caratteristica ce l’ha solo il cartolaio!

Il progetto è molto interessante, e potrebbe dar vita ad un vero e proprio network; avete altre novità in serbo per l’anno nuovo?

Altra novità del 2024 riguarderà la Printer: infatti in abbinato al contratto di comodato d’uso gratuito, il cartolaio avrà la possibilità di vendere la printer e le relative etichette al consumatore finale.

Questa opportunità nasce dal fatto che già dal lancio nel mercato della printer, specie durante la campagna scuola, attraverso la nostra pagina facebook riceviamo diverse richieste da parte di mamme che vorrebbero acquistare la printer per uso domestico.

Abbiamo quindi pensato di poter soddisfare tale richiesta, mettendo in condizione il cartolaio di poter vendere la printer e le relative etichette, permettendogli quindi di affiancare al servizio di etichettatura, anche la vendita.

Il prezzo di vendita consigliato della printer è di circa 50€, mentre i singoli rotoli (da 250/600 etichette) avranno un prezzo di vendita suggerito intorno ai 15/16€, parliamo del costo di ogni singola etichetta di 0,0…

Come anticipato sopra, durante la campagna vendita CoLibrì, noi saremo sempre al fianco dei nostri distributori e dei loro agenti, partner fondamentali per la vendita dei prodotti CoLibrì.

Insieme a loro saremo presenti ai loro eventi, porte aperte, visite ad hoc ai vari cartolai, organizzeremo webinar gratuiti, piuttosto che video call personalizzate, il tutto gratuitamente!

Per quanto riguarda le vostre campagne di comunicazione, come vi muoverete nel 2024?

A livello di comunicazione la CoLibrì investirà ancora somme importanti: la tv e la radio la faranno sempre da padrone, ma anche le nuove piattaforme verranno contemplate.

La novità più importante è che per la prima volta parleremo al consumatore finale del QR CODE presente sulle copertine pubblicitarie: questo a dimostrazione ulteriore dell’importanza per noi di questo prodotto/servizio.

Il messaggio, ancora in fase di definizione, richiamerà comunque il QR CODE enfatizzando i vantaggi che il consumatore avrà dalla visione dello stesso, e soprattutto farà un chiaro riferimento al fatto che attraverso il QR CODE il consumatore finale potrà acquistare i prodotti della scuola direttamente dal suo cartolaio di fiducia e soprattutto da casa propria, sottolineando l’importanza del negozio di vicinato.

Questa è un’ulteriore conferma del fatto che il cartolaio avrà tutto l’interesse ad acquistare le copertine pubblicitarie, non solo per il fatto che non ci sarà differenza di prezzo, anzi saranno più convenienti per via della promozione delle etichette abbinate, ma bensì che la nostra comunicazione al consumatore finale sarà sempre più rivolta a questo servizio.

Le previsioni 2024, nonostante la continua decrescita dei volumi, unito al calo importante degli iscritti ai tre cicli scolastici, ci pone nella condizione di pensare che l’anno prossimo chiuderemo con una leggera crescita dei volumi. Il tutto grazie all’importante supporto che avremo attraverso i nostri partner storici, quali i distributori ed i loro agenti.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy