Zaini Eco-Sostenibili: la sfida del riciclo

29 marzo 2023
La fortuna commerciale degli zaini prodotti con plastica riciclata è in rapida crescita, soprattutto negli ultimi tempi. Gli acquirenti sono incentivati a comprare i prodotti realizzati con materiali riciclati poiché contribuiscono alla riduzione dell'impatto ambientale. Inoltre, la plastica riciclata è generalmente più economica della plastica tradizionale e può essere offerta in una grande varietà di stili e colori.

La plastica riciclata- proveniente dalla raccolta dei rifiuti - può essere usata per produrre tessuti che sono di alta qualità nell'aspetto, resistenti all'usura e può essere lavorata in modo affidabile ed è disponibile anche in una vasta gamma di colori. Gli zaini realizzati con plastica riciclata possono essere progettati per soddisfare le esigenze di design e qualità dei clienti. Proprio come gli zaini prodotti con materiali vergini, possono essere dotati di uno scomparto resistente, imbottiture con cui proteggere gli oggetti all'interno, e tasche laterali comode per riporre i propri dispositivi. Scopriamo insieme alcuni dei migliori zaini prodotti con un’attenzione particolare all’ambiente.


GLI ZAINI DI QUALITÀ DA PLASTICA RICICLATA

“Sostenibilità” e “rispetto dell’ambiente” sono due dei valori principali della filosofia di Jansport, brand americano di borse e zaini, distribuito in Italia da Santoro Italia.

Nel 1967, JanSport è stato creato per aiutare gli avventurieri a sperimentare e celebrare la vita all'aria aperta. Negli anni successivi, quella missione si è estesa alla protezione e alla conservazione della vita all'aria aperta per il divertimento delle generazioni future. Oggi esaminiamo attentamente l'impronta di carbonio e la sostenibilità di tutto ciò che facciamo. È un lavoro in corso, ma proprio in questa stagione abbiamo utilizzato l'equivalente di 13.000.000 di bottiglie (sulla base di una bottiglia d'acqua di plastica da 450 grammi) di plastica riciclata.

Nell’ultimo anno, Jansport ha trasformato il suo motto in “Nato nel 1967. Fatto per il 2050” per sottolineare come l’azienda stia facendo la sua parte per migliorare il futuro del pianeta: incorporando fonti di energia rinnovabile nelle catene di approvvigionamento, progettando i prodotti in modo che siano privi di PVC, utilizzando poliestere riciclato 600D e tessuti in eccedenza per creare i nuovi design e optando per della carta FSC riciclata al 100% nel packaging.

Otto linee su dieci sono oggi composte da tessuto principale al 100% riciclato e – secondo i dati raccolti nell’ultimo anno – utilizzando poliestere riciclato nella produzione, Jansport stima di aver salvato dalla discarica circa 76 milioni di bottiglie. L’azienda mostra così come realizzare borse e zaini di qualità e alla moda è possibile, anche utilizzando solamente materiale riciclato.

ECO MATERIAL PROJECT: IL PROGETTO DI SOSTRENIBILITÀ SEVEN

L’attenzione di Seven per l’ambiente: creare un prodotto  pensando prima di tutto all'impatto che esso avrà sull'ambiente e lavorare costantemente al fine di realizzare sempre più prodotti con materiali ecocompatibili. Il progetto Eco material project da vita a zaini in tessuto ecologico il cui corpo è realizzato con un tessuto di poliestere riciclato dalle bottiglie in PET. Da inizio progetto ad oggi sono state riciclate e trasformate in tessuto oltre 18.450.000 bottiglie in PET da 500 ml pari a 222 tonnellate. L’impegno non si limita solo al prodotto ma anche al relativo packaging, come ad esempio le buste, anch’esse realizzate in LDPE 100% riciclate che portano la quota di plastica riciclata ad un totale di oltre 240 tonnellate. I tessuti in poliestere riciclato che utilizziamo sono certificati GRS. 

La certificazione GRS ha lo scopo di valorizzare i prodotti che utilizzano materiali ottenuti dal riciclo attraverso il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di consumo sostenibile (riduzione delle materie prime vergini, acqua ed energia) dell'intera filiera produttiva. La plastica è trasformata in tessuto mediante lavorazione, filato e tessitura di bottiglie post-consumer. Gli eco-materiali ottenuti sono poi usati per la creazione degli zaini.


Tags: zaini
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy