Washi Tape. I nastri di carta per decorare … dal cucchiaio alla città

10 giugno 2021
Provenienti dal Giappone, i Washi tape sono nastri adesivi in carta che possono essere utilizzai per rivestire qualsiasi superficie,da quaderni ed agende, a piccoli oggetti, mobili e intere pareti, per dare un nuovo look alla casa

I washi tape sono nastri adesivi decorativi chiamati anche masking tape o deco tape realizzati con la carta washi - “carta giapponese” da wa che significa giapponese e shi che significa carta - una carta fatta a mano giapponese molto durevole e resistente ottenuta dalla lavorazione delle fibre di alcuni tipi di piante e famosa per il suo impiego nella creazione degli origami e alle lanterne di carta. Questo tipo di carta sta trovando sempre più spazio nel mondo del fai da te, grazie alle sue peculiarità, ed è alla base dell’affermarsi dei nastri adesivi decorativi.

Venduto in rotoli come quelli dei nastri in tessuto, il Washi tape è proposto in una grande varietà di colorazioni e fantasie, nonchè in diverse forme e con applicazioni come strass e pailettes.

La caratteristica che contraddistingue i Washi tape da un comune nastro adesivo è la semplicità con cui può essere applicato e, soprattutto la facilità di rimozione: può infatti essere staccato da ogni superficie senza comprometterla o rovinarla, che si tratti di una pagina di diario, della carta di un pacco regalo, della plastica di una copertina o cartelletta di un piano di vetro, legno o perfino della parete di una stanza.


Il Washi tape nel Fai da Te

Molti gli usi legati al fai da te: ad esempio possono essere usati per dare una nuova energia a diari e agende, dando campo libero all’immaginazione e alla creatività. E se la decorazione dovesse stufarci… basterà staccare il nastro e potremo subito dare una nuova veste al nostro diario. Ma il frangente in cui il washi tape trova più fortuna è la decorazione della casa, dove gli usi sembrano  non esaurirsi mai. Molto usato nella decorazione di specchi, mobili e pareti, tra le applicazioni più diffuse c’è l’uso come alternativa moderna e low cost alle tradizionali cornici, per dare il giusto risalto a foto a parete e disegni.

 

Nastri per ogni gusto

Sono diversi i marchi che producono washi tape, e sono disponibili di diverse dimensioni, larghezza e lunghezza, i pattern sono tanti e adatti ad ogni esigenza: se vuoi decorare il tuo quaderno delle ricette, personalizzare posate e bicchieri per una festa a tema, mettere un po’ di colore sulla tua scrivania o utilizzare un promemoria più originale del solito nella tua agenda potrai divertirti a cercare il washi più adatto al tuo progetto.
Inoltre, vista la crescente richiesta, sono reperibili anche washi tape di altri materiali adatti alla decorazione, in plastica lucida decorata o tessuto stampato.

Tape Art

Oltre agli usi legati al fai da te, i washi tape sono anche usate per una innovativa forma di arte moderna, la tape art. Il passaggio del nastro adesivo da strumento di servizio a oggetto artistico è da ricercare intorno al 1945 quando tre artisti, considerati i precursori della tape art, ne hanno sperimentato le caratteristiche in modo non convenzionale: Robert Watts, creando un effetto optical mediante l'applicazione del nastro su un foglio di alluminio, Dieter Roth (conosciuto anche come Dieter Rot e Diter Rot) e Josef Beuys. È però a partire dagli anni ’80 che la tape art ha preso piede in seno alla street art come nuova forma di arte di strada per il decoro urbano. Le prime sperimentazioni avvengono a Providence negli Stati Uniti: i disegni sui muri fatti con il nastro adesivo vengono applicati durante la notte e rimossi 24 ore dopo. La tape art infatti permette di realizzare opere in modo semplice, veloce e silenzioso: risultando particolarmente adatta a progetti urbani temporanei o di piccole dimensioni. Inoltre, gli elementi che circondano il perimetro dell'opera non necessitano di protezioni, in quanto non si prevede l'uso di pitture o simili. La tape art come forma d'arte e come mezzo d'espressione si diffonde e diviene popolare dopo il 2000, dando vita ad eventi e concorsi come "Off the Roll" a New York e "Citytape" in Italia.

 

 

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy