Sostenibilità, tema centrale a Paperworld 2021

28 agosto 2020
Per la prima volta, Paperworld si svolgerà dal 30 gennaio al 2 febbraio 2021 con un tema centrale prioritario: la sostenibilità. Lo shopping rispettoso dell’ambiente e le pratiche ecologiche si sono affermati come temi chiave nel settore della carta, degli articoli per ufficio e della cancelleria, e nel 2021 saranno sotto i riflettori di Paperworld. Si tratta di un concetto olistico basato su tre pilastri.
Il primo e il più grande pilastro è costituito dagli espositori, che presenteranno prodotti sostenibili. Oggi, i produttori di tutti i segmenti del settore ufficio e cartoleria si stanno concentrando sempre di più su articoli sostenibili e processi produttivi ecologici. Per sottolineare questo aspetto, Paperworld 2021 introdurrà la sostenibilità come “Special Interest”, in modo da identificare chiaramente i produttori sostenibili sia nella ricerca degli espositori sul sito web che nell'app e nel catalogo.
Il secondo pilastro è il programma complementare di eventi, in cui il tema della sostenibilità è integrato in un'ampia varietà di modi. La speciale mostra "Future Office" sarà dedicata al tema centrale della sostenibilità nel 2021. Prodotti sostenibili, acquisti ecologici e soluzioni green per l'ufficio saranno presentati sia all'interno dell'area espositiva che nel programma convegnistico.   Anche i “Paperworld Trends” abbracceranno il tema della sostenibilità. Qui, l'attenzione è rivolta sia ai prodotti rispettosi dell'ambiente che ai metodi di lavorazione non invasivi. Che si tratti di materiali quasi naturali come il feltro e il legno nel panorama degli uffici, o prodotti riciclati come la plastica trasformata in utensili per la scrittura, le tendenze evidenziano un ampio spettro di aspetti diversi, tutti accumunati dall’orientamento al futuro delle forniture per ufficio e del design accattivante del punto vendita.
Il terzo pilastro è la cooperazione con associazioni e organizzazioni, che informeranno visitatori ed espositori sulle loro attività e sugli ultimi sviluppi in termini di sostenibilità. “L'ecologia sul posto di lavoro è un problema per il futuro perché non solo serve a proteggere e preservare l'ambiente, ma va anche di pari passo con considerazioni economiche. La conservazione delle risorse e l'aumento dell'efficienza del lavoro sono strettamente collegati all’ecologia. Un “orientamento green” sostiene anche il comportamento di acquisto consapevole dei consumatori, che sta salendo sempre più alla ribalta. Fare della sostenibilità il tema principale di Paperworld nel 2021 è un passo importante e pionieristico verso il futuro. Sono lieto di fare questo passo insieme ai nostri espositori e partner”, afferma Michael Reichhold, direttore di Paperworld.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy