A livello europeo, infatti, il valore del mercato registra complessivamente un rallentamento (-2,4%) influenzato dalle contrazioni verificatesi in UK, Francia e Belgio e causate dalla crisi di importanti catene della distribuzione specializzata.
A livello nazionale, Playset Dolls & Collectibles e Games trainano il mercato, crescendo a doppia cifra e contribuendo complessivamente all’81% della parte positiva del mercato.
Nello stesso periodo, l’incertezza climatica primaverile/estiva ha purtroppo condizionato il comparto Outdoor & Sport Toys che rappresenta il 17% del mercato del giocattolo e che appare in contrazione del -7% rispetto al 2017.
Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto L.O.L Surprise!, Barbie, Lego City, Total Marvel e PJ Masks.
Tra le properties con maggior crescita invece segnaliamo: L.O.L Surprise!, PJ Masks, Cars The Movie, Jurassic World, Ben 10.
“Il dato positivo registrato fino all’estate – afferma Taverna, direttore di Assogiocattoli – ci fa ben sperare per la parte più importante dell’anno, quella che porta al Natale, e che rappresenta ancora il 70% degli acquisti totali. Siamo soprattutto fiduciosi nella capacità delle nostre aziende di soddisfare le richieste del consumatore. Anche in anni non facili – prosegue Taverna – i fatturati del settore sono stati positivi grazie alla capacità delle aziende di fare ricerca e innovare, puntando su sicurezza, design, giochi educativi e nuovi concept, come ad esempio nel caso dei più recenti giocattoli che integrano il virtuale con il reale, in totale tendenza con i tempi”.