Da sempre Quercetti si propone di fornire ai bambini materiali didattici giusti, strumenti e giochi speciali pensati e realizzati appositamente per loro, per svilupparne l’autonomia, la manualità, la capacità di ragionamento.
Continua a farlo con una linea di 7 giochi realizzati con il prezioso supporto dell’Associazione “Montessori in Pratica”.
Giochi di costruzione, di associazione, giochi che sviluppano la manualità e il ragionamento. Giochi per piccolissimi, come il Lacing Game, simpatici animali in cartoncino da montare su ruote e trascinare con i lacci colorati. Originali puzzle circolari, da costruire e ruotare correttamente per realizzare le simpatiche illustrazioni come Giro Puzzle.
Personaggi da costruire e collezionare come i Puppets, un astronauta e un robot da assemblare grazie e viti e bulloni in plastica. O il Works Magnetic, un puzzle magnetico che avvicina il bambino a conoscere il mondo dei mestieri.
Questi e altri ancora i nuovi giochi della linea Quercetti “Play Montessori”.
L’idea di base del metodo Montessori è racchiusa nella frase“Aiutiamoli a fare da soli”. Un approccio molto vicino all’idea di gioco del fondatore Alessandro Quercetti: quella di realizzare giocattoli intelligenti, manipolativi e che spingessero il bambino a trovare delle soluzioni, instradando così i più piccoli all’autonomia e lasciandoli liberi di esprimersi. I bambini, avendo un impulso innato all’apprendimento, devono essere lasciati liberi di esplorare il mondo e conoscerlo attraverso i sensi. Non a caso qui parliamo di giochi “sensoriali” e “manuali”. I giocattoli Quercetti, a partire dai famosi chiodini, sono da sempre privi di suoni, di luci, di elettronica e di tutti quegli elementi che confondono e distraggono il bambino nella fase di gioco, ma che nel contempo lo attraggono e lo “seducono” nella fase di acquisto.