Planet Modulor e Modulor Material Total: Cancelleria, fai da te, architettura e design nella capitale tedesca

19 gennaio 2023
Per un quarto di secolo, Modulor è stato un luogo unico per i creativi ed i creatori moderni, fornendo tutti i materiali che il cuore di un architetto, artista o designer in erba potrebbe desiderare. Una sperimentazione di successo che punta dritto verso il futuro.

Situato nell’imponente struttura dell’Aufbau Haus, che è anche la sede dell’omonima casa editrice, Planet Modulor è un centro poli-culturale animato da circa 30 piccole e medie imprese del manifatturiero, dell’artigianato moderno, dell’arte e della cultura: 20.000 m² di laboratori, uffici e negozi interamente dedicati al mondo della creatività.

Oltre a una libreria e un piccolo caffè, l’Aufbau Haus ospita il Modulor Material Total, spazi per mostre e conferenze, una galleria d’arte, il teatro TAK, il club Prince Charles e un asilo multilingue e multiculturale.

L’ideatore del concept di Planet Modulor è Andreas Krüger, un falegname specializzato nella costruzione di barche, che dopo aver studiato pianificazione urbana in Italia, in sinergia con Aufbau Verlag e Christof Sthuk, ha voluto creare un luogo in cui la logica del consumo rimanesse in secondo piano rispetto alla socialità, ispirandosi addirittura al mercato romano come punto di scambio di merci e contaminazione di idee.

MODULOR MATERIAL TOTAL

Il fulcro, nonché l’area più frequentata dell’intero stabile, è senza alcun dubbio il Modulor Material Total: un negozio di circa 3000 m² che si sviluppa su due piani in cui sono esposti materiali e accessori utili ad artisti, architetti, creativi, designer, stilisti, artigiani e amanti del fai da te.

Fornito di materiali unici e insoliti, questo negozio è incentrato sulla qualità, poiché il team crede che anche le idee migliori vivano e muoiano a causa dei materiali utilizzati per realizzarle. Se hai un progetto che ti appassiona, Modulor è il luogo perfetto per raccogliere i materiali di cui hai bisogno per fare il regalo perfetto e mostrare a qualcuno che ci tieni con il tuo capolavoro di design fai-da-te, ma anche per trovare articoli di cancelleria originali e fin desueti, che incontrino i gusti più svariati.

Libri e riviste di fotografia, moda, architettura, arte e arredamento possono essere sfogliati per ore prima dell’acquisto; ogni tipo di colore, pastello, matita, penna o pennarello può essere provata per capire se è proprio quello che stavamo cercando; pile di stoffe e tessuti di ogni tipo sono acquistabili al metro; modellini per architetti, legno, creta e stucchi vari riempiono gli immensi spazi posati ordinatamente sui propri ripiani dando vita a un piacevole e stimolante caos creativo.

Lennart Shik, responsabile dell’area vendite e marketing di Planet Modulor, ci dice che “tutti i tipi di persone creative passano di qui: nel nostro store c’è qualcosa per ognuno, e nessuno dovrebbe sentirsi escluso”. Quello che colpisce di Planet Modulor, in effetti, è proprio questa estrema possibilità di interagire e di entrare in contatto con i materiali e le persone che qui lavorano.

Come se non bastasse, intorno all’area espositiva che contiene i materiali, sorge una serie di laboratori di vario tipo che, oltre a servire aziende grandi e piccole, offre consulenza, servizi, corsi e workshop anche a tutti i visitatori di questo grande magazzino della creatività: stampa 3D, mosaico, oreficeria, stampa laser e tradizionale, sartoria e cucito, progettazione, taglio e foratura su ogni tipo di materiale e molto altro ancora.

È anche possibile affittare spazi e macchinari per realizzare l’oggetto che si ha in mente, facendosi accompagnare dagli esperti nella scelta e nell’uso dei materiali.

UN INTERESSANTE MODELLO

Le caratteristiche e peculiarità di Modulor – come la continua ricerca di prodotti innovativi; l’offerta vastissima; l’intersecarsi di diverse categorie merceologiche, che integrano il mondo della cancelleria, del fai da te e del design; l’idea di creare un polo in cui alla parte di shop si affianchino botteghe di artigianato 2.0, proposte laboratoriali e spazi “living” per permettere l’interazione, la socialità e lo scambio di saperi – lo rendono certamente un progetto sperimentale interessante e da tenere a mente, se non un vero e proprio modello a cui ispirarsi per intercettare le necessità esistenti dei consumatori e crearne di nuove.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy