Per Edding il verde non è semplicemente un colore della sua gamma

16 ottobre 2023
Edding praticava la gestione ambientale ancor prima che esistesse un termine per definirla e nel 2008 ha ottenuto la certificazione ISO 14001.

ELETTRICITÀ

L’energia è la parola d’ordine di questa generazione: abbiamo bisogno di energia per lavorare e per vivere, ma le fonti di combustibili fossili sul nostro pianeta stanno diventando sempre più scarse. La ricerca di alternative è ormai da tempo più di una semplice visione, essendo diventata realtà in molti settori: l’energia eolica, solare, delle maree e geotermica sono solo alcuni esempi di nuovi modi in cui viene generata energia. Alla sede centrale ad Ahrensburg e nel nostro sito produttivo a Bautzen sono stati installati impianti fotovoltaici per fornire elettricità con un elevato livello di efficienza. In questo modo si risparmiano annualmente circa 179.000 kilowattora e si evitano emissioni annue di ca. 158 tonnellate di CO2.

L’IMPIANTO DI COGENERAZIONE

Edding lavora anche con il recupero di calore. Nella mensa aziendale i frigoriferi producono così tanto calore da poter riscaldare tutta l'acqua calda per la mensa. Grazie a queste due misure sta risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2. Nei capannoni di produzione di Edding a Bautzen, un sistema di recupero del calore innovativo, intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico dal processo di raffreddamento di utensili e macchine nell'impianto di stampaggio a iniezione viene utilizzato per riscaldare l'intera attività in inverno e rinfrescare i capannoni di produzione in estate. Nei mesi più freddi, il sistema di scarico invernale recentemente installato fa sì che l’aria fredda proveniente dall’esterno venga utilizzata per raffreddare macchinari e strumenti, consentendo di spegnere una grande macchina di raffreddamento.

 

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Nel 2016 in Germania sono state rilasciate 906 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, circa 2 milioni di tonnellate in più rispetto all’anno precedente. Mentre in alcune aree le emissioni sono diminuite, nel settore dei trasporti si è registrato un drammatico aumento di 4 milioni di tonnellate. Il nostro obiettivo dichiarato è contrastare questa tendenza. Nel 2009 è stata introdotta la prima politica automobilistica interna di edding. L’obiettivo di emissioni di 160 g/km inizialmente fissato per i nostri veicoli diesel è stato rapidamente raggiunto grazie all’ambiziosa implementazione della nuova politica, motivando al miglioramento continuo, tanto che i valori target sono ora al massimo di 120 g/km.

Già negli anni '60 i fondatori erano desiderosi di trovare forme di guida alternative. All’inizio di questo secolo, presso lo stabilimento di Ahrensburg era in funzione un veicolo a energia solare. Nel 2009 Edding ha acquistato il suo primo veicolo elettrico e ha subito installato un proprio punto di ricarica. Tutti i dipendenti hanno avuto la possibilità di provare questa vettura per uso personale per un fine settimana.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy