Nasce CreativaMente Scuola
12 novembre 2018
CreativaMente ha infatti deciso di dotare tutti i suoi giochi di una struttura tecnico-scientifica, adottando una metodologia che applica al gioco i principi della metacognizione, utilizzando la Carta Cognitiva di Feuerstein come punto di partenza per comprendere quali funzioni cognitive e psicomotorie vengano sollecitate nelle diverse situazioni di gioco. La Carta è uno strumento utilizzabile dal formatore per preparare le lezioni, per registrare i risultati e per valutare i progressi degli allievi. Obiettivo della metodologia non è l’apprendimento di una disciplina specifica, ma lo sviluppo armonico del bambino affinché, giocando, riesca a sviluppare il suo potenziale, cognitivo, emotivo e relazionale.
Il lavoro di analisi dei giochi di Creativamente Scuola è finalizzato a produrre un documento tecnico chiamato Scheda Cognitiva. Si tratta di uno schema sintetico e lineare, dedicato a Insegnanti, Educatori e Genitori, che evidenzi le potenzialità del gioco per favorire una crescita psicomotoria e mentale equilibrata del bambino, senza alcuna volontà di strumentalizzazione o medicalizzazione dell’atto del giocare.
CreativaMente Scuola ha a cuore tutti gli attori del mondo dell’educazione, della didattica e dell’inclusione: le scuole, i docenti, le biblioteche e i bibliotecari, oltre agli operatori del mondo dell’educazione come logopedisti, pedagogisti ed educatori. CreativaMente Scuola non è solo gioco ma è anche formazione, informazione e laboratori perché la filosofia di gioco educativo alla base di tutti i prodotti CreativaMente può essere meravigliosamente trasferita al bambino, alla famiglia, al docente e alla scuola attraverso momenti formativi, laboratori didattici e creativi e informazione.