Mercato del giocattolo: giochi da tavolo, puzzle e peluche I protagonisti

7 febbraio 2024
Assogiocattoli pone una riflessione sull’andamento del mercato riportandone i trend: nonostante l’inverno demografico, è il comparto infanzia-prescolare a registrare il maggior giro d’affari nel 2023. Crescita a doppia cifra per le carte da gioco collezionabili e per i giocattoli a tema animali. Alle licenze circa 1/3 del giro d’affari complessivo.

In Italia nascono sempre meno bambini, ma al contempo tutto il segmento infanzia-prescolare, dati Circana alla mano, registra il maggior giro d’affari dell’intero mercato del giocattolo nel 2023. I più piccoli continuano a giocare tantissimo e i più grandi, giocano sempre di più: non è un caso se giochi in scatola, puzzle e peluche contribuiscono circa alla metà della crescita del mercato. Continua la performance positiva dei giocattoli a tema animali (+20%), che rappresentano il 10% degli introiti generati, e dei giochi a tema supereroi e manga, così come le carte da gioco collezionabili con la loro continua e costante ascesa.

Tra le varie fasce di prezzo, l’unica a registrare un trend positivo rispetto al 2022 è quella compresa tra i 40 e 50 euro, che vede un leggero incremento del +0,5%. Barbie si conferma la property principale del mercato, Marvel Universe mantiene il 2° posto, mentre Pokémon raggiunge il podio guadagnando una posizione rispetto al 2022 e attestandosi tra le tre property più in crescita insieme a Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!. Il mercato delle licenze rappresenta nel 2023 poco meno di 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (28%), aumentando il suo peso dal 2019 di +4 punti quota. Giochi da tavolo e puzzle possono vantare la miglior incremento in fatturato rispetto al 2022, grazie alle carte da gioco collezionabili e ai giochi in scatola per adulti.

È così che il mercato italiano del giocattolo cresce e si evolve, Assogiocattoli rinnova il suo impegno a sostegno di tutto il settore e delle famiglie italiane con la campagna Gioco per sempre; un esempio virtuoso è la “gara” di solidarietà Giocattolo Sospeso, che dopo il successo di Milano (lanciato ufficialmente nel 2021 all’interno dell’evento di Natale di Regione Lombardia) si è presto estesa in numerose città quali Como, Venezia, Roma, Napoli e tante altre ancora. Nel 2024 il progetto abbraccerà tutta la Nazione grazie alla collaborazione con le istituzioni e al supporto dei negozianti.

Il prossimo appuntamento con Assogiocattoli – e con Incart che è partner media - è domenica 12 maggio in occasione di Toys & Baby Milano 2024, la 7a edizione dell’evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. È qui che si terrà la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre AWARDS, i premi assegnati da buyer e retailer a diverse categorie di aziende, prodotti e iniziative che si faranno notare e avranno presa sui consumatori finali nel corso dell’anno.

 

INCLUSIONE NELLA CARTA DEL DOCENTE

La cultura del gioco si diffonde sempre di più, di recente giochi e giocattoli hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di beni primari e strumenti didattici: Assogiocattoli raccoglie così i frutti della campagna istituzionale Gioco per Sempre, che per il 4° anno consecutivo continua il suo percorso a sostegno e promozione del valore educativo, sociale e culturale che il gioco ricopre nella nostra vita.

È stato infatti confermato il bonus per l’acquisto di materiale ludico-didattico come aggiornamento professionale all’interno della carta del docente. Un incentivo di ben 500 € che si arricchisce di nuove opportunità: grazie all’intervento congiunto di Assogiocattoli e dell’Onorevole Maria Chiara Gadda, tramite un’interrogazione al Ministero dell’Istruzione è stata richiesta la possibilità di estendere l’utilizzo della carta del docente anche per l’acquisto di giocattoli e giochi in scatola, sottolineando così l’importanza della sperimentazione didattica nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa scolastica.

 Il gioco è fondamentale, non solo perché è uno strumento potentissimo di inclusione sociale per i nostri ragazzi – conferma l’Onorevole Gadda – i giochi educativi e la ludo-didattica, infatti, sono stati riconosciuti come strumenti efficaci per lo sviluppo delle competenze nelle discipline STEM

Non a caso, proprio il Ministero dell’Istruzione ha evidenziato l’importanza di rendere gli studenti partecipi del loro percorso di apprendimento attraverso modalità interattive come giochi e giocattoli, esperimenti e dibattiti, al fine di arricchire sempre di più l’esperienza educativa. L’obiettivo principale resta sempre quello di migliorare la didattica all’interno della scuola: l’estensione dell’utilizzo della carta del docente anche per giochi e giocattoli, riflette la volontà del legislatore di consentire l’acquisto di qualsiasi bene o servizio utile all’aggiornamento e all’ampliamento delle competenze dei docenti.

 Siamo molto fieri di questo riconoscimento, che segna un passo fondamentale nella storia del nostro paese, – conclude il Presidente Assogiocattoli Gianfranco Ranieri – i giochi e i giocattoli sono molto più di semplici oggetti di intrattenimento: sono strumenti fondamentali che supportano lo sviluppo globale dei bambini, contribuendo alle loro abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive.

Ed è così che Assogiocattoli conquista un nuovo importante traguardo: dopo aver elevato il giocattolo a bene primario, arriva il riconoscimento del gioco come strumento utile a formare le nuove generazioni anche a scuola. È così che continua il percorso virtuoso della Campagna Istituzionale “Gioco per Sempre”, che da anni si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità.

 

Previsioni 2024 e statistiche riscontrate da “Statista”

Struttura del mercato

Il mercato dei giocattoli e dei giochi comprende una varietà di prodotti progettati per scopi di gioco, intrattenimento e educativi sia per bambini che per adulti. Il mercato è molto diversificato e comprende varie categorie di prodotti come bambole e giocattoli di peluche, set e modellini da costruzione, giochi di carte, puzzle, giocattoli di plastica e di altro tipo e giocattoli per neonati e bambini. Questi prodotti sono progettati per stimolare la creatività, l'immaginazione e l'apprendimento nei bambini, fornendo allo stesso tempo intrattenimento e relax agli adulti. I progressi tecnologici, il cambiamento delle preferenze dei consumatori e la crescente attenzione allo sviluppo e all’istruzione dei bambini sono alcuni dei fattori che guidano il mercato Giochi e giocattoli.

Il mercato dei giocattoli e dei giochi può essere suddiviso in diverse categorie di prodotti:

Bambole e giocattoli di peluche: questa categoria comprende giocattoli progettati per assomigliare a figure umane o animali, come bambole, orsacchiotti e giocattoli di peluche.

Set e modelli da costruzione: questa categoria comprende giocattoli progettati per consentire ai bambini di costruire e costruire oggetti utilizzando vari materiali, come blocchi, set Lego e kit modello.

Giochi di carte: questa categoria include giochi giocati utilizzando carte da gioco, come poker, blackjack e UNO.

Puzzle: questa categoria comprende giochi e giocattoli progettati per sfidare la mente e le capacità di risoluzione dei problemi, come puzzle, cruciverba e rompicapo.

Giocattoli per neonati e bambini: questa categoria comprende giocattoli progettati per bambini piccoli, come neonati e bambini piccoli, che aiutano a sviluppare le capacità motorie, la coordinazione occhio-mano e le capacità cognitive, come blocchi da costruzione, selezionatori di forme e tavoli di attività.

Giocattoli in plastica e altri: questa categoria comprende una vasta gamma di giocattoli in plastica o altri materiali, come action figure, giocattoli telecomandati e modellini di automobili e aerei.

I principali attori del mercato sono aziende come Mattel, Hasbro, Lego, Spin Master e Bandai Namco. Queste aziende sono leader nei rispettivi segmenti e sono note per i loro prodotti innovativi, la reputazione del marchio e le estese reti di distribuzione. Per maggiori informazioni sui dati visualizzati, utilizzare il pulsante informazioni proprio accanto alle caselle.

Verso il 2024

In Italia, si prevede che il fatturato del mercato Toys & Games raggiungerà i 1.700 milioni di euro nel 2024., con un tasso di crescita annuo del -0,77% (CAGR 2024-2028). Nonostante la popolarità dei giochi digitali, i tradizionali produttori di giocattoli italiani continuano a prosperare, soddisfacendo la domanda di giocattoli artigianali di alta qualità. Su base pro capite, il ricavo generato in Italia nel 2024 è di circa 28,95 euro.

Nel 2022, il mercato dei giocattoli e dei giochi ha registrato una crescita costante, guidata principalmente dall’aumento del reddito disponibile dei consumatori e da una ripresa della domanda di giocattoli e giochi tradizionali. Il mercato ha visto un notevole cambiamento nelle preferenze, con giocattoli classici, giochi da tavolo e giocattoli educativi che hanno riguadagnato popolarità tra i consumatori. Nel complesso, il mercato dei giocattoli e dei giochi ha generato un fatturato totale di 122,90 miliardi di dollari nel 2022, riflettendo un aumento del 2,9% rispetto al fatturato dell’anno precedente pari a 119,50 miliardi di dollari.

Guardando al futuro, si prevede che diverse tendenze influenzeranno la crescita del mercato dei giocattoli e dei giochi. La crescente popolarità dei giocattoli educativi che promuovono l’apprendimento STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) è destinata a stimolare la domanda, poiché genitori ed educatori cercano sempre più giocattoli che uniscano divertimento e apprendimento. Inoltre, i giocattoli ecologici e sostenibili stanno guadagnando terreno.

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