L’educazione passa da sabbia, colore e creatività

14 settembre 2023
I colori e i kit Sabbiarelli uniscono la vena artistica e creativa con un forte valore educativo: scopriamone tutti i benefici.
I colori Sabbiarelli, con la loro naturale brillantezza, sono spesso scelti come giochi artistici e creativi. In generale, quando pensiamo ai giochi con la sabbia, a colpirci è il loro aspetto ludico e divertente. Ma i giochi di Sabbiarelli conferiscono alla sabbia anche le caratteristiche di un gioco organizzato e sensoriale, presentando molti aspetti positivi anche dal punto di vista educational, favorendo lo sviluppo psico-cognitivo dei bambini già a partire dai 3 anni di età.  Sabbiarelli unisce quindi divertimento, creatività e la possibilità di mettere in gioco differenti competenze cognitive e motorie, come:

Favorire la concentrazione. Maria Montessori sosteneva che "la prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice." Dall'uso dello spellicolino per rimuovere la carta al dosaggio della sabbia da versare. Le azioni sono semplici, ma richiedono concentrazione e attenzione da parte dei bambini per ottenere il risultato desiderato.

Affinare la manipolazione fine. Attraverso le penne dosatrici e l'uso degli spellicolini, i Sabbiarelli offrono ai bambini un'ampia gamma di risorse per migliorare il controllo e la coordinazione del movimento delle mani. A seconda dell’età, i bambini adottano diversi tipi di impugnatura, sperimentando e adottando di volta in volta strategie di manipolazione volte a semplificare l’uso e ottenere risultati sempre migliori, ad esempio nel dosaggio della sabbia, per evitare gli sprechi.

Pianificare e organizzare il lavoro. Spellicola, versa, colora e rimuovi la sabbia in eccesso. Poche operazioni che i bambini devono però ripetere sempre nella giusta sequenza, per realizzare il loro quadretto di sabbia senza sbavature.

Sostenere lo sviluppo sensoriale. Per fissare la sabbia ai disegni, i bambini sono invitati a usare le dita o il palmo della mano. La sabbia di marmo dei Sabbiarelli è morbida e stimola così il senso del tatto in modo piacevole e delicato.

Aiutare l’autostima. "Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino" diceva Maria Montessori.  Grazie ai disegni adesivi pretagliati, i bambini colorano con la sabbia restando sempre nei margini, realizzando quadri perfetti, che regalano ai piccoli artisti grande soddisfazione, rafforzando al tempo stesso la loro autostima e la consapevolezza delle proprie competenze.
L’importanza del recupero. Il mezzo è messaggio, e in questo caso è proprio nella struttura della penna Sabbiarelli che risiede un importante messaggio per i bambini, e cioè che la sabbia che avanza può esser recuperata. Le penne Sabbiarelli hanno infatti la punta svitabile, che diventa un pratico imbuto per rimettere nella penna la sabbia che non rimane incollata sui disegni.


Da segnalare che nella gamma Sabbiarelli ci sono una serie di giochi pensati in particolare per i bambini in fascia pre-scolare, con disegni dalle campiture ampie, più facilmente colorabili. Tra gli album dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni, quello delle lettere e dei numeri a forma di animali e oggetti di uso quotidiano, le stagioni,  le coppie di animali cucciolo-genitore e il puzzle con le tessere per formare il fondale marino.


Alcuni di questi disegni sono disponibili anche nel formato School Kit, che contiene tutti i materiali per permettere a una classe di 20 bambini di sperimentare la colorazione con la sabbia di due cartoline, i cui soggetti possono essere scelti dalla scuola stessa. I materiali del kit (le penne, i vassoi, gli spellicolini) rimangono poi a disposizione della classe, che li può riutilizzare acquistando solo le ricariche di sabbia e nuovi disegni adesivi. 

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy