L'industria dei giocattoli vede ogni anno l'introduzione di
un numero enorme di nuovi prodotti. I visitatori abituali della Spielwarenmesse
incontrano ogni volta una grande quantità di novità. Le stime variano, ma
qualcosa come il 60-70% di tutti i prodotti giocattolo sono nuovi ogni anno.
Pertanto, il nostro settore è molto concentrato sulla novità e sul “Nuovo”.
Siamo costantemente alla ricerca della prossima grande novità, dell’ultima
tendenza su cui possiamo saltare, dell’ultima ondata di social media su cui
possiamo saltare per rubare un vantaggio ai nostri concorrenti.
Tuttavia, in realtà, gran parte del business dei giocattoli
non cambia affatto. In effetti, spesso ci concentriamo troppo sul cambiamento,
sulla rottura e sulla novità a scapito del fare affidamento su fondamentali
immutabili.
LE PRINCIPALI CATEGORIE DI GIOCATTOLI E MODELLI DI GIOCO
Le principali categorie di giocattoli sono rimaste
sostanzialmente invariate da decenni, ovvero bambole alla moda, action figure,
veicoli, giochi da tavolo e così via. Ogni tanto una nuova tecnologia sembra
annunciare l'arrivo di una nuova categoria di prodotti: alcuni anni fa abbiamo
avuto l'avvento dei giocattoli con app, circa un decennio prima abbiamo avuto i
giochi in DVD e così via. La realtà è che, sebbene la tecnologia sia
proliferata negli ultimi anni e abbia sottratto molto tempo di gioco ai giocattoli,
esiste ancora un mercato ampio e molto sano in tutte le categorie di prodotti
tradizionali della nostra attività.
L’IMPORTANZA DEI MARCHI PERENNI
I marchi sono davvero importanti nel settore dei giocattoli.
I genitori conoscono e si fidano dei marchi, soprattutto se loro stessi hanno
giocato con gli stessi marchi o prodotti dei bambini stessi. Per i genitori, le
interazioni con i propri figli sono guidate sia dall’emozione che dalla
praticità. Pertanto, i genitori spesso vogliono rivivere insieme ai propri
figli il divertimento dei ricordi nostalgici della propria infanzia. Se guardi
i prodotti più venduti negli ultimi decenni, tendi a vedere marchi ricorrenti:
le principali icone del settore come Barbie, Cubo di Rubik, Monopoli, Lego e
molti altri sono comunemente nelle classifiche più vendute anno dopo anno.
Nonostante tutta l’innovazione a cui assistiamo, molti marchi hanno un impatto
perenne sull’industria dei giocattoli.
GIOCATTOLI E GIOCHI COME FACILITATORI SOCIALI E DELLO
SVILUPPO
I bambini tendono a considerare i giocattoli come oggetti da
gioco, una fonte di divertimento, e ovviamente lo sono. Tuttavia, dal punto di
vista dei genitori, i giocattoli e i giochi tendono a essere visti come aiuti
allo sviluppo sociale ed educativo. I giochi da tavolo aiutano ad apprendere
abilità sociali come il turno, oltre a potenziare le capacità di
alfabetizzazione e lo sviluppo cognitivo. I kit scientifici hanno un obiettivo
chiaramente educativo. Negli ultimi tempi, i genitori si trovano a combattere
una battaglia persa contro l’eccesso di tempo trascorso davanti allo schermo, e
quindi i giocattoli vengono sempre più utilizzati come potenziale antidoto o
punto di leva per cercare di allontanare il bambino dagli schermi. La realtà è
che, sebbene l’attuale consumo di tempo davanti allo schermo sia più alto che
mai, i videogiochi non sono una novità. Alcune forme di videogiochi sono
disponibili in molte case dall'inizio degli anni '80. Il punto è che, sebbene
ci siano alcune tendenze moderne guidate dai dispositivi portatili che creano
dipendenza, anche la generazione dei loro genitori ha molte tentazioni per il
tempo trascorso davanti allo schermo.
I GENITORI VOGLIONO IL MEGLIO PER I FIGLI
Un altro punto collegato qui è che la stragrande maggioranza
dei genitori desidera disperatamente il meglio per i propri figli. Una delle
verità da tempo provate del business dei giocattoli è che siamo resistenti alla
recessione, nel senso che normalmente, anche nei momenti più difficili, i
genitori non tagliano le spese per i propri figli. Anche durante la crisi
finanziaria globale, quando le economie di tutto il mondo hanno sofferto, il
settore dei giocattoli ha ottenuto risultati relativamente molto buoni. In
effetti, le uniche grandi flessioni delle vendite in quel periodo sono state
associate principalmente ai rivenditori indebitati che hanno visto le loro
linee di credito ritirate e quindi hanno cessato l'attività. Il quarto
trimestre del 2022 è stato molto difficile per le vendite di giocattoli in
molti mercati poiché l’elevata inflazione e il ridotto reddito disponibile
hanno spinto i genitori a concentrarsi su preoccupazioni più basilari come
cibo, alloggio e riscaldamento. Ma il fatto stesso che questa sia stata la
prima stagione di punta davvero terribile in più paesi in questo millennio
finora supporta il fatto che la domanda sottostante di giocattoli è eternamente
forte.
CONCETTI DI INTRATTENIMENTO PER BAMBINI
L’ultimo ambito in cui possiamo vedere il ritorno, anno dopo
anno, di temi fondamentali e senza tempo è quello dell’intrattenimento per
bambini. Torniamo al film originale di Star Wars, pubblicato nel 1977, il tema
principale è Buono contro Cattivo supportato dal tema di prendersi cura di
amici e famiglia. Si tratta di una premessa senza tempo per un concetto di
intrattenimento per bambini: uno dei film di maggior successo del 2023 (con
oltre 1,3 miliardi di dollari di incassi al botteghino globale) è stato il film
The Super Mario Brothers, che presenta temi simili in termini di qualità. vs
cattivo e prendersi cura di amici e famiglia.
INSEGUI LE TENDENZE DI OGGI MA NON DIMENTICARE LE COSE
CHE RIMANGONO LE STESSE
In conclusione, mentre cerchiamo le prossime nuove tendenze
e opportunità che le nuove tecnologie ci offrono, dovremmo anche ricordarci di
considerare gli immutabili fondamenti del gioco che hanno sostenuto il business
dei giocattoli per così tanto tempo.