Fisher-price® e 1 Caffe’ Onlus lanciano il progetto solidale “Nati per giocare”

28 aprile 2022
Il progetto solidale “Nati per giocare” è stato ideato per sostenere le famiglie e I bambini prematuri o con difficolta’ legate all’ospedalizzazione precoce.
  • Riteniamo che creare giocattoli per bambini significhi saperli osservare e ascoltare. Ed è esattamente quello che accade al Play Lab Fisher-Price, il luogo dove le grandi menti pensano come bambini, dove gli esperti Fisher-Price si incontrano con i veri esperti, i bambini, e imparano giocando. Da questi incontri nascono idee creative, forme particolari, caratteristiche specifiche che vengono poi implementate nei giocattoli Fisher-Price. E’ grazie a questo impegno e a questa ricerca costante che il gioco prende vita.

 

  • Il Play Lab Fisher-Price™ è l'avanzato centro di ricerca, progettazione e test presso cui gli esperti di ECD [Early Childhood Development - Sviluppo della prima infanzia] e i piccoli esperti, di età compresa tra 0 e 5 anni, aiutano a creare, valutare e migliorare i giocattoli Fisher-Price®.

 

  • UNICEF ha recentemente reso noto quanto appreso dagli esperti, ovvero che la pandemia globale da COVID-19 iniziata due anni fa ha prodotto effetti negativi sullo sviluppo dei bambini più piccoli. Infatti, i bambini hanno patito la lontananza dai loro ambienti di apprendimento e di gioco, nonché dai loro educatori*.

 

  • Prendendo spunto da numerosi studi e ricerche di alto profilo in ambiente scientifico italiano, si rileva la presenza di effetti considerevoli della pandemia da COVID-19, iniziata due anni fa, sia sull'apprendimento e lo sviluppo dei bambini più piccoli che sulle condizioni psicologiche delle neomamme, sia primipare che con già altre esperienze di maternità.  Fisher-Price mette a disposizione l’expertise maturata all’interno del Fisher-Price Play-Lab e, insieme a 1 Caffè Onlus, lancia NATI PER GIOCARE, un progetto a sostegno dell’associazione il Melograno.

 

  • 1 Caffè Onlus è la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Fondatori dell’iniziativa sono Luca Argentero e Beniamino Savio che - insieme a un gruppo di amici torinesi – si sono ispirati alla tradizione partenopea del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.

 

  • Dal 2011, anno di nascita della onlus, attraverso la piattaforma di crowdfunding, 1 Caffè aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali.

 

In occasione del lancio della nuova campagna di brand che si focalizza sul Play Lab, Fisher-Price® insieme a 1 Caffè ONLUS annunciano una nuovissima collaborazione e lanciano NATI PER GIOCARE, un progetto solidale destinato alle famiglie e ai bambini prematuri o con difficoltà legate all’ospedalizzazione precoce, ideato insieme a Il Melograno, un’associazione senza scopo di lucro che opera dal 1983 nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere il gioco al centro della relazione genitore-figlio, in un ambiente accogliente in cui potersi sintonizzare con i bisogni del bambino, grazie al supporto di operatrici specializzate. Per tutto il mese di aprile, acquistando un prodotto Fisher-Price, parte del ricavato sarà devoluto a 1 Caffè e a Il Melograno**

 

L'iniziativa NATI PER GIOCARE sosterrà i bambini, i loro genitori ed educatori de Il Melograno con una serie di attività incentrate sull'educazione e il supporto nella fase dello sviluppo infantile, che si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dell’associazione, dove verrà attivato uno spazio gioco dedicato ai destinatari del progetto, che potranno utilizzarlo come luogo di condivisione e socializzazione. 

 

Un articolo pubblicato da UNICEF che riporta quanto osservato da Nancy Close, PhD, docente presso il Child Study Center della Scuola di medicina di Yale e direttrice associata del Programma per l'educazione infantile di Yale,  ha rilevato quanto siano elevate le probabilità che, dall'inizio della pandemia globale da COVID-19 risalente a due anni fa, gli effetti negativi della stessa abbiano influenzato lo sviluppo dei bambini piccoli, allontanati dai loro ambienti di apprendimento e gioco, nonché dai loro educatori***.

 

Da una prospettiva più specifica, studi e ricerche consultati da Fisher-Price e 1 Caffè ONLUS e Il Melograno per il lancio del progetto NATI PER GIOCARE mettono in evidenza quanto, dopo due anni, gli educatori siano ancora molto preoccupati per l'impatto che la pandemia ha avuto sui loro bambini, e in particolare sul raggiungimento di importanti traguardi nella ECD (sviluppo della prima infanzia), e diversi ritengono che vi sia ancora molto da recuperare. Durante la pandemia le possibilità da parte dei bambini di esplorazione del mondo e di socializzazione sono state ridotte ai minimi termini influendo negativamente sia sul piano psicologico che sul piano sociale. Anche diventare genitori nel tempo sospeso del Coronavirus ha compromesso un’esperienza emotiva caratterizzata in tempi normali dalla gioia, trasformandola in preoccupazione e ansia per il futuro. Da questi presupposti nasce l’unione di intenti tra Fisher-Price, 1 Caffè e il Melograno.

 

Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital Mattel Italy e neopapà, afferma: "Sono particolarmente coinvolto a livello emotivo da questo progetto dal momento che la nascita del mio bimbo è coincisa con la fine del primo lockdown. Siamo orgogliosi che con Fisher-Price, che vantando un heritage di ricerca e innovazione, quest’anno si riesca a supportare il progetto nato insieme ad 1 Caffè Onlus a favore de Il Melograno, così da poter essere d’aiuto a bambini e famiglie che hanno vissuto la nostra stessa esperienza. Quale elemento chiave di Fisher-Price per 60 anni, il Play Lab Fisher-Price detiene un'esperienza unica nell'ECD a supporto delle famiglie e dei bambini a superare l’effetto della pandemia. L’iniziativa NATI PER GIOCARE darà ai genitori e alle famiglie un mezzo per aiutare i propri bambini a progredire e avere il miglior inizio possibile per le loro vite. Risulta particolarmente importante per noi di Fisher-Price sapere quanto sia cruciale il ruolo del gioco nei loro primi anni di vita e siamo fieri di questo progetto."

 

Siamo orgogliosi di essere riusciti anche questa volta a creare una nuova sinergia solidale”, dichiara Luca Argentero, vicepresidente 1 Caffè Onlus. “Connettere per aiutare e coinvolgere per amplificare il messaggio: 1 Caffè Onlus e Fisher-Price insieme per la prima di una lunga serie di iniziative che speriamo riescano a rendere più agevole una parte del percorso genitoriale quando questo si complica. Essere genitore è il regalo più grande che la vita ti possa fare. Nessun bambino, nessun genitore deve essere lasciato indietro: attraverso realtà come quella dell’APS Il Melograno, che ogni giorno rispondono in maniera concreta ai bisogni sia dei neonati sia delle famiglie durante i primi mesi di crescita, possiamo fare tutti la nostra parte. Siamo tutti “Nati per giocare”, venite a giocare con noi al gioco più bello del mondo: aiutare gli altri, anche attraverso un piccolo gesto, genera energia positiva e può davvero fare la differenza”


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy