FILA e MUS.E insieme per avvicinare i bambini e i ragazzi al fascino della scoperta artistica e della crescita a colori

27 aprile 2023
Dall’incontro tra F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – azienda icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere (fondata a Firenze nel 1920) e MUS.E – associazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Firenze – è nata una collaborazione proficua, che si rinnova di anno in anno, volta a nutrire la passione per l’arte, per la centralità della libera espressione e del sapere condiviso, specialmente nei più giovani.

Un partenariato che si sostanzia con lo sviluppo di proposte educative e culturali focalizzate sul ruolo dell’arte e sull’esperienza d’eccellenza nei musei, rivolte alle scuole, ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, ai giovani e agli adulti, secondo molteplici linguaggi e forme.

 

Questo viaggio creativo vede come protagonista GIOTTO – love brand di FILA – in qualità di Colore Ufficiale delle attività educational di MUS.E.

 

Per il 2023, gli strumenti creativi di FILA (dalle matite alla carta, dai colori ai pennarelli passando alla plastilina) animeranno i laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi e pensati per accompagnarli nel percorso della scoperta artistica, così come i contenuti prodotti da MUS.E in esclusiva per Diario Creativo, la piattaforma dell’azienda dedicata alla creatività, completeranno il viaggio condiviso nel mondo dell’arte e della fruizione del patrimonio artistico-culturale da parte delle giovani generazioni.

 

In Palazzo Vecchio sono fruibili gli atelier d'arte sull'affresco, sulla pittura su tavola, sulla doratura (per bambini dagli 8 anni, secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria, giovani e adulti), ma anche le storie e le favole che da anni incantano i più piccoli e coloro che li accompagnano: fra queste la Favola della tartaruga con la vela, La storia di Ercole raccontata dalla civetta di Atene e le Piccole storie di colori, un vero e proprio set di attività interamente dedicate ai colori, alla loro storia nei secoli e alle loro caratteristiche (tutto per famiglie con bambini 4/7 anni, scuola dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria).

Al Museo Novecento è possibile prendere parte alle attività dedicate ai linguaggi artistici più recenti, dall'atelier Il gesto di dipingere (per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria) a quelli sul disegno, sul collage e sull'animazione (per il secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria di I grado).

 

 

 

Ancora presso il Museo Stefano Bardini, caratterizzato dal colore blu che domina le pareti delle sale per volontà dello stesso Bardini, trova la sua sede perfetta la storia del Blu, facente parte del ciclo Piccole storie di colori sopra ricordato, ma anche quella sul celebre e amatissimo Porcellino della città di Firenze, la cui scultura seicentesca si trova proprio nel museo (per le famiglie con bambini 4/7 anni, scuola dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria).

 

Infine, distribuito in tutti i Musei Civici Fiorentini durante l’anno prende vita il corso A scuola d’arte, rivolto tanto ai bambini e ai loro accompagnatori quanto ai giovani e agli adulti: un programma che trae ispirazione dai capolavori dei musei per suggerire percorsi di avvicinamento e di apprendimento delle principali tecniche artistiche del passato e della contemporaneità.

Appuntamenti gioiosi, piacevoli, profondi per vivere insieme l'entusiasmo che l'incontro con l'arte regala a ciascuno di noi.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy