Diario Creativo si rinnova

6 giugno 2022
Il portale di FILA per bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e artisti di ogni età: un viaggio dedicato alla crescita creativa, all’ispirazione e alla condivisione.

Diario Creativo, il portale dedicato alla creatività di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, è online con una versione completamente rinnovata.

 

Immagini accattivanti e dinamiche, icone, tanto colore, video e una fruizione più semplice e immediata accompagnano le 5 nuove sezioni tematiche dove gli utenti possono scoprire i contenuti con i quali FILA condivide la sua passione per la creatività con bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e artisti.

Diario Creativo diventa così un luogo dove ispirare e arricchire la vita attraverso il pensiero creativo e artistico, esplorare tecniche e stili, imparare, conoscere e allenare la fantasia.

 

Entriamo nel dettaglio dei mondi di Diario Creativo che alimentano il nuovo menù.

 

Progetti per le scuole. Per costruire insieme un futuro a colori per le nuove generazioni.

Stimolare la creatività, esplorare nuovi approcci alla didattica verso temi di grande attualità quali la sostenibilità, il riuso e l’inclusione. Un percorso condiviso con il mondo della scuola al quale FILA riconosce da sempre un ruolo fondamentale nella crescita delle nuove generazioni. Qui trovano spazio iniziative dedicate agli insegnanti, progetti da svolgere in classe, approfondimenti di esperti e nuove prospettive.

 

Due approfondimenti verticali:

·         Educare al pensiero creativo. Trasmettere e coltivare la creatività, ogni giorno.

Spunti, approfondimenti, laboratori e testimonianze utili al lavoro degli insegnanti per supportare il pensiero creativo: dall’educazione visiva all’alfabetizzazione emotiva, all’inclusione, passando per la consapevolezza delle proprie capacità, per approcci inconsueti alla matericità e agli strumenti creativi di uso quotidiano e proposte di lateral thinking.

·         Educare alla sostenibilità. Insegnare la sostenibilità per un futuro migliore.

Attraverso questa sezione, Diario Creativo intende contribuire alla condivisione di tematiche ormai imprescindibili e sempre più rilevanti nella vita di ciascuno di noi, ma soprattutto dei bambini e dei ragazzi di oggi che saranno gli adulti di domani. In questo contesto prende vita anche il progetto Second Life – non ti butto, ti riuso, per coltivare attraverso spunti e laboratori un percorso al recupero creativo dei prodotti.

 

 

 

 

Tecniche e stili. Alla scoperta di nuove ispirazioni.

La creatività è certamente una libera espressione del sé, ma esistono tecniche e stili che possono supportarne il processo, ad ogni età. Questa sezione offre spunti per utilizzare al meglio colori, tempere, acquerelli, plastiline, carte e altri supporti. 

Guide e tutorial. L’arte di creare in pochi, semplici passi.

Una sezione per accendere la creatività grazie a tutorial e guide. Tante idee per stimolare i più piccoli a liberare il loro talento creativo, per imparare a creare con la plastilina, per rendere unica una ricorrenza, suggestioni per il riuso creativo, ma anche spunti per le scuole con percorsi guidati da esperti e tanti suggerimenti per gli amanti del Do it Yourself.

Storie a colori. Aneddoti e curiosità di un mondo a colori.

Il viaggio di Diario Creativo si arricchisce anche grazie a degli incontri importanti. Questa è la sezione dedicata alle persone, alle comunità e a tutti coloro che hanno condiviso esperienze creative, di vita e progetti innovativi. Inoltre, storie e aneddoti che fanno parte del nostro immaginario collettivo e nuovi racconti che guardano al futuro.

 

Eventi e concorsi.

Lo spazio che dà voce agli eventi dedicati alla creatività, supportati da FILA e realizzati insieme ai suoi partner, tra cui MUBA, WOW Spazio Fumetto, Città della Scienza, Biennale di Venezia, MUS.E e Istituto degli Innocenti. Laboratori, giornate all’insegna della scoperta di linguaggi e format artistici, mostre e tanto altro.

Ma anche il luogo dove scoprire i concorsi attivi dedicati ai consumatori.

 

Tutti i contenuti possono essere scaricati o condivisi sui social, e valutati a seconda del livello di creatività che hanno acceso negli utenti (da una a cinque lampadine).

 

Un progetto attraverso il quale FILA esplora tutti i suoi mondi di riferimento, avvia un dialogo diretto con gli utenti mettendo al loro servizio la sua esperienza, le competenze dei suoi partner e di quanti hanno scelto di essere parte di questo viaggio.

 

Un percorso digitale denso di approfondimenti e spunti che rimanda alla materia e al saper fare, elementi imprescindibili dell’esperienza creativa condivisa che si accende offline.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy